Artisti

Kat MacKenzie – “Cocoon”

today15 Ottobre 2024 32

Sfondo
share close

Si dice che affrontare momenti intimi e vulnerabili sia ciò che ci fa davvero crescere, e non c’è niente di meglio che esprimere tutto questo sotto forma di arte e musica. Questa è la storia del prossimo EP di Kat MacKenzie “Cocoon”, che è il più personale possibile. L’opera presenta quattro tracce che esplorano l’isolamento post-pandemia e i temi della crescita personale. Le canzoni “Cocoon”, “MSG”, “Gotta Have a Little Faith” e “Hair on Fire” affrontano le difficoltà di amicizia e relazioni, i problemi di salute e la reintegrazione nella vita della comunità.

Il titolo stesso dell’EP è molto evocativo e pieno di significato. L’idea di un bozzolo simboleggia un periodo di isolamento e introspezione che l’artista ha affrontato dopo la pandemia. Poiché un bozzolo protegge durante la metamorfosi, questa fase ha permesso a Kat di riflettere e crescere creativamente. È emersa da una situazione potenzialmente difficile in un modo completamente nuovo, intraprendendo un viaggio di trasformazione che è sia personale che artistico. Per questo motivo, il processo di scrittura alla base di questo EP ha aiutato Kat a elaborare le emozioni che aveva provato durante questo periodo difficile. Ha anche iniziato a mettersi in gioco, eseguendo le sue canzoni in microfoni aperti locali.

Queste canzoni sono molto personali e riconoscibili, ma allo stesso tempo, c’è una qualità accattivante e senza tempo in questo suono, che attinge alla scena rock alternativa per ispirazione. Kat ha lavorato a stretto contatto con Frank Palangi presso i Palangi Studios, dove le canzoni si sono trasformate (restando fedeli al significato del titolo dell’album) con più livelli ed elementi dinamici che migliorano la produzione senza sminuire l’istinto cantautorale palpabile di Kat. La loro amicizia/relazione lavorativa è diventata parte del fuoco creativo dietro questo EP.

Questa uscita si distingue per la sua eccezionale qualità di produzione affinata presso i Palangi Studios. Il mix è ben bilanciato e meticoloso, creando un suono dinamico e tagliente. Dettagli sottili esaltano la ricchezza dell’EP nel suo insieme. Lo spettro di frequenza è ugualmente bilanciato, con un basso stretto e profondo completato da un alto liscio e chiaro che aggiunge chiarezza alla musica. Le tracce di questa uscita si distinguono per la loro diversità sonora, mantenendo il pubblico coinvolto con arrangiamenti accattivanti ma imprevedibili.

 

È sempre emozionante sentire artisti che puntano più in alto e vogliono spingersi oltre. Questa uscita sembra fare proprio questo per Kat! Le sue canzoni sono espressive e davvero facili da comprendere, soprattutto perché ci ricordano che, come esseri umani, siamo tutti fragili e che va bene abbracciare la nostra vulnerabilità interiore. “Cocoon” dimostra che è da un luogo vulnerabile che possiamo continuare a crescere e diventare la versione migliore di noi stessi. Scopri di più su Kat MacKenzie e non perderti “Cocoon”, che sarà disponibile online a partire dal 18 ottobre 2024.

 

https://katmackenziemusic.com

 

Scritto da: Matteo

Rate it