Antennaweb
LA VITA DEGLI ANIMALI – AUOUR AVA OLAFSDOTTIR
La “vita degli animali” di Auour Ava Olafsdottir è un libro che offre molti spunti di riflessione, trattando temi come la vita degli animali, la luce e la casualità.
La protagonista dl libro è Dyja, una giovane finlandese che, dopo aver lasciato gli studi di teologia, decide di intraprendere il mestiere di ostetrica, che nella sua famiglia si tramanda da quattro generazioni. Ha una sorella metereologa e la sua famiglia è proprietaria di un’agenzia di pompe funebri. Il lavoro di ostetrica per Dyja è una missione e la passione per questo mestiere, l’ha ereditata dalla zia Fifa, insieme al suo appartamento dove ora Dyja vive. Questa è una casa piena di ricordi della lunga carriere di ostetrica e qui Dyja trova anche dei dattiloscritti della zia densi di riflessioni proprie, di interviste, di domande sugli uomini, sugli animali e sulla casualità. Tutti questi elementi hanno in comune la nascita, la morte, la luce e le tenebre. In finlandese la parola ostetrica racchiude le parole “madre e luce”. Nascere, come dice la zia Fifa è l’atto più difficile che l’uomo compie, in quanto si passa dal buio alla luce e a questa luce bisogna abituarsi: nella pancia il bimbo cresce al buio e alla nascita la luce che lo investe è forte ed è da qui che inizia tutto, la luce troviamo anche nel buco nero, tutto questo ci porta a pensare che dalla luce nasce tutto.
La particolarità della zia Fifa è quella di regalare ad ogni bimbo che fa nascere un completino fatto a maglia, mentre li prepara fa delle predizioni sulla verità della vita e si chiede come quell’esserino indifeso, nato nudo, possa compiere da grande delle atrocità, cercando anche di sottomettere la terra e la natura.
Oltre a questo la protagonista ci racconta le storie che le capitano al lavoro, con i colleghi, con le nascete, con le amiche e i dialoghi con la sorella, alla quale racconta degli scritti della zia, nonché i dialoghi avuti con lei fino agli ultimi giorni della sua vita.
Questi scritti sono molto scoordinati e difficili da capire, ma riuscirà Dyjan a comprendere e a dare un senso a questi scritti?
Questo è un libro in cui, durante la lettura, tra le righe, troviamo dei temi legati all’attualità quali l’ambiente, i cambiamenti climatici, la maternità, la tecnologia e anche la scrittura e il linguaggio, infatti gli scritti di Fifa sono stati rifiutati dalle case editrici perché privi di una struttura chiara e ben definita.
Un libro che ci porta a rifletter non solo sugli argomenti trattati, ma anche sulla casualità che apparentemente ci accompagna per tutto l’arco della nostra vita. L’insegnamento che ne traiamo è che nella vita le tempeste arrivano, ma poi passano lasciandoci davanti ad un bellissimo spettacolo, nello specifico quello dell’aurora boreale.
Ascolta la recensione
LA VIDA DEGLI ANIMALI SERENELLA MARIANI
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us