Speaker - Dj

Tony Cortese

Sfondo


Tony Cortese, classe 1977, casertano di nascita e Romano di adozione, bilancia ascendente cancro, carattere estremamente “eclettico” che mostra soprattutto in consolle, in continua evoluzione musicale, rinomato per il suo carisma, per la sua estrosità e per il suo modo molto coinvolgente di stare in consolle.

La sua è energia pura, Tony non beve, non fuma e non usa sostanze stupefacenti, si diverte solo con le emozioni che provoca la musica.

La sua forza, la sua carica, la sua grinta sono unicamente frutto della sua passione, del suo coraggio di osare e di interpretare i dischi a modo suo, di essere diverso.

Il suo genere musicale è secondo lui global house; global perché tony mette su tutta la house che fa saltare e rende unica la colonna sonora che lui propone in una serata; spesso personalizza i suoi dj set suonando la batteria elettronica (motivo per cui i suoi set sono stati definiti live deejay concert) per questo motivo lo spinge a iniziare il progetto naples house orchestra che si completa con sax e violino.

Muove i suoi primi passi all’età di 13 anni, a 15 entra alla consolle del mixirius live sulla campana New Radio Network dove con due giradischi ed un mixer, rigorosamente live, davano spettacolo i migliori dee jay della Campania.

Dalla consolle del mixirius alle più importanti discoteche campane il passo è stato breve, Med Discolive di Caserta, Planet di s. maria a v. (Caserta), al Cube di Napoli, Pata Pata di Caserta, East Side di Avellino, Rebecca e Osea di Benevento sono solo alcuni dei locale che hanno visto Tony mettere i dischi alla propria consolle.

Nel 1997 sbarca a Roma e fa il suo esordio nel mercoledì dello chalet e dà lì comincia a far parte della night life romana suonando nelle esclusive serate romane, Alien con i migliori djs della scena house, Ralf, Massimino Lippoli, Lenny Fontana, i Pasta Boys, Flavio Vecchi, Ricky Montanari, Claudio Di Rocco, Walter S, Steve Mantovani, Baby Marcelo, Vladimir Luxuria, Federica Baby Doll, Sesto Senso, Saponeria, Loft e successivamente l’esordio alla consolle del gilda, la discoteca v.i.p. per eccellenza in italia, entrando quindi nel regno del grande p.r. Angelo Ciccio Nizzo.

Nel 1998 cominica la collaborazione con Alex Anconitano e Giovanni Perna e con loro l’esordio all’ Atlantide di Ascoli Piceno dove Tony corona il suo sogno di supportare il suo mito, Claudio Coccoluto.

È proprio Coccoluto la linea musicale di Tony, lo segue, quando può, al Goa di Roma e proprio il Goa, secondo Tony, il tempio della musica di tendenza che attualmente detta le linee musicali a livello europeo con ospitate del calibro di Fat Boy Slim, Timo Maas, Dj Hell, M.A.N.D.Y. solo per far capire su che dimensione si viaggia.

intanto non tralascia la night life campana partecipando al consueto evento di capodanno al Palamaggio di Caserta che riesce a contare da un decennio almeno 8000 persone e qui suonando negli anni con artisti del calibro di Jaydee, Dave Camacho, Joe T Vannelli, Claudio Coccoluto, Flavio Vecchi, Justin Berkmann.

Consolida la sua esperienza nel 2001 suonando come resident nel tempio dell’ house music napoletana, l’ Impero II con i Paradise Connection e qui si affianca in consolle a guest del calibro di Bert Bevans, Justin Berkman, Joe T Vannelli, Mbg e tanti altri…

nel 2005 ritorna al Gilda di Roma come resident nella serata del giovedì, al Dream di Benevento e al Sunrise di Caserta inoltre itinerante in giro per i più bei club italiani.

nel marzo 2008 tony ha cominciato a scrivere un nuovo capitolo della sua vita da deejay, Tendenzia.

Tendenzia propone, ogni notte, la musica dei migliori djs italiani ed internazionali,alla consolle di un circuito di 100 radio in fm italiane. lo scopo di tendenzia è di proporre diversi dj set, su un network che riesca a coprire la penisola italiana, accumando nomi che hanno fatto la storia della musica house e techno, i migliori produttori e i giovani promettenti che sono il futuro della musica dance.
Un cocktail che dopo meno di un anno dalla nascita sta riscuotendo grossi successi sia in radio che in club.

Nel 2009 tony accompagna nel tour “Chiambretti night” la storica voce di Dr Felix, facendo tappa in oltra 80 discoteche italiane ed Ancora Ibiza, Palma De Malorca E Mykonos.
Nell’autunno 2009 ritorna resident il giovedì notte alla consolle dello storico Gilda di Roma, e nel week end regular guest al Phoenix e al golden gate di Napoli e continua la sua esperienza nel “Chiambretti night tour” e del “Tendenzia tour”.

Il messaggio di Tony a tutti i frequentatori del mondo della notte è “divertirsi senza inquinarsi la mente”.

Rate it

Speaker

0%