Gerry Longo

Sfondo

Hasta La Vista

Hasta la Vista è un talk radiofonico settimanale di 2 ore, ideato e condotto da Gerry Longo, trasmesso in diretta il giovedì alle 22:00 su R102.ch e, in differita, nei giorni successivi tramite un circuito di radio Web/FM. La caratteristica saliente del programma è la presenza in studio di ospiti sempre diversi che si cimentano in una co-conduzione, sperimentando il piacere e l’emozione di fare radio: oltre alla musica, protagonista […]



Mi chiamo Gerry Longo. Ho vissuto fino a 8 anni a Sant’Ilario dello Ionio, piccolo comune dell’entroterra calabrese, e poi ho concluso le elementari a Roma, all’Istituto Sant’Alessio: una scuola speciale per non vedenti, al fine di migliorare l’indipendenza e la gestione del quotidiano. Ho imparato anche il Braille, la scrittura per non vedenti. Poi ho completato gli studi in Calabria.

Roma tuttavia mi aveva conquistato: ci sono tornato nel 1998 per iscrivermi al Diploma di Laurea in Fisioterapia alla Sapienza.

Mentre frequentavo l’università ho vinto un concorso indetto dall’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, dove tutt’ora lavoro.

Mi piace molto confrontarmi con gli altri e nelle relazioni interpersonali sono sostenuto da una buona dialettica, che aiuta il mio interlocutore a non soffermarsi sull’handicap visivo.

Da ragazzino ero spesso ospitato da Radio Siderno la Cometa, una radio calabrese nella quale, alcuni anni dopo, sono diventato co-conduttore di una trasmissione.

Il debutto radiofonico come conduttore di una trasmissione tutta mia risale al 1994: avevo sedici anni quando l’editore di Radio Siderno la Cometa mi affidò la creazione e conduzione di un programma settimanale di due ore, che è andato in onda per quattro anni.

Devo molto a quel periodo in radio: mi ha permesso di acquisire maggior sicurezza, aiutandomi a superare i limiti imposti dalla cecità.

Sono tornato in radio nel 2012, grazie all’incontro con Alex Achille, l’editore di formatradio.it, che mi ha offerto uno spazio settimanale di due ore, ma soprattutto grazie a Mario Loreti, speaker pubblicitario e conduttore radiofonico non vedente, che mi ha insegnato la regia radiofonica, oltre al montaggio audio con vari software.

Il 1° marzo del 2012, dopo alcuni mesi di progettazione e allestimento dello studio radiofonico e di creazione del format, finalmente ho debuttato con la prima puntata di Hasta la Vista, che va in onda ininterrottamente da oltre 10 edizioni in diretta tutti i giovedì sera e in differita nei giorni successivi tramite un circuito di molte radio web-FM.

Ancora oggi è forte il legame con il mezzo radiofonico, un mondo che non ha mai smesso di affascinarmi. E’ stata la radio a farmi capire che potevo cimentarmi anche con altri linguaggi ed esperienze, come il teatro, la televisione, le cene nel buio, gli sport, raccontati nel sito gerrylongo.com.

Le diversità esistono, ma la volontà pareggia i conti.

Rate it

Speaker

0%