Arte

PROGETTO ERASMUS KA210 ON LIFE


Sfondo
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CHI SIAMO?

Siamo studenti e studentesse diciassettenni e diciottenni e docenti delle seguenti scuole:

Salvatorelli Moneta di Marsciano,

Instituto De Educacion Secundaria Axati, Spagna.

Gymnasium of Kavasila, Grecia

Natsionalna Finansovo-Stopanska Gimnaziya, Bulgaria.

Comune Marsciano

Associazione Sconfinando

ASD MARSCIANO Moving Team

ANSPI

 Project n°: 2023-1-IT02-KA210-SCH-000160036

DA DOVE NASCE IL PROGETTO ERASMUS KA210 ON LIFE–LE INCHIESTE

  • 7 ragazzi/e europei su 10 hanno dichiarato che sono consapevoli di avere una dipendenza dal telefono:Il tempo medio trascorso mediamente davanti allo schermo si aggira intorno alle 4 ore o più; quindi, più o meno ¼ della giornata lo spendiamo davanti ad uno schermo Viste le molte ore trascorse davanti al telefono, abbiamo a questo punto deciso di chiedere quante ore dormano la notte: la metà degli studenti dorme 7-8 ore, che è un orario giusto; il problema sorge per il 30% di loro che dichiara di dormire 5-6 ore o meno a notte, questo può comportare che durante il giorno si sentano decisamente più stanchi e con meno forze per affrontare la giornata. Più o meno 4 persone su 10 hanno dichiarato che non riescono a stare senza cellulare per più di 5 minuti o un’ora, questo può comportare anche una diminuzione della soglia dell’attenzione: infatti circa il 40% non riesce a stare concentrato per più di 5 minuti o un’ora, un problema enorme anche dal punto di vista scolastico perché potrebbero distrarsi facilmente durante le lezioni,
  • INCHIESTE RIVOLTE AI GENITORI Gli intervistati hanno un’età media di oltre 40 anni; un quarto dei genitori non sa quanto tempo i propri figli trascorrono davanti ai social, mentre il 30% dichiara di vederli davanti ad uno schermo per più di 4 ore al giorno; anche nel fine settimana i dati non cambiano sostanzialmente. Interessante è il fatto che i genitori vorrebbero che l’argomento dell’iperconnessione venisse trattato a scuola, in quanto anche loro sono consapevoli che ormai la nostra società si basa quasi esclusivamente sui dispositivi elettronici.

LE DIPENDENZE DIGITALI

Le nostre attività hanno avuto come obiettivo l’acquisizione di una consapevolezza per studenti e genitori rispetto ai divari sociali, alla frustrazione, all’ansia causata dall’eccessiva esposizione a Internet. L’attività con lo psicologo ci ha guidato al riconoscimento dei nostri sentimenti FOMO e della nostra frustrazione, ansia e inattività fisica. Questi ci hanno aiutato a collegare i nostri “panici mediatici” e le cattive relazioni sociali con l’uso eccessivo dei servizi e dei dispositivi digitali. I sondaggi che abbiamo creato rispondono all’obiettivo del progetto di renderci attivi e dinamici. Abbiamo migliorato le nostre capacità cooperative, formato forti legami tra noi, imparato a condividere e cooperare, rispettare le idee e il ritmo di lavoro degli altri membri.

LA FIGURA DELL’INFLUENCER I NUOVI MAESTRI

Gli obiettivi dello studio degli influencer e del loro impatto sui giovani comprende la comprensione delle dinamiche della cultura degli influencer,l’esplorazione dei meccanismi psicologici alla base di questa influenza, l’identificazione di potenziali risultati positivi e negativi e l’ ideazione di strategie per consentire ai giovani di aumentare il loro spirito critico.

PERSONALITÀ INFLUENCER

ALTRUISTA
DIVERTENTE ALLEGRA SCHERZOSA

FORTE AMICHEVOLE APERTA

SOLARE

COMPETITIVA DETERMINATA

SI PREOCCUPA DEI SUOI FOLLOWERS

UNA PERSONA GIUSTA

DETERMINATA

ISPIRATORE

GENUINA

 

DISCONNETTIAMOCI

L’iniziativa è consistita nel creare una sorta di “campo creativo” in cui un gruppo di 6 ragazzi dell’IO Salvatorelli Moneta, è stato selezionato per vivere insieme in un agriturismo per 3 giorni. Tre giorni di campus in cui i telefoni sono stati sostituiti da escursioni, workshop artistici e seminari sui social media. L’obiettivo principale è stato quello di incoraggiare la creatività, la collaborazione e la produzione di un prodotto finale di alta qualità e di riscoprire  la dilatazione del tempo, la maggior consapevolezza del presente e delle emozioni, i dettagli del paesaggio intorno, la bellezza di farsi complimenti anziché premere like”.Sono stati accompagnati in questo percorso da due docenti curriculari e dalla sceneggiatrice Ilaria Mavilla, docente di sceneggiatura presso l’Accademia Cinema Toscana (ACT) di Lucca.

ERASMUS SPORT DAY

Un altro modo per disconnettersi è stato l’Erasmus sport day: giornata dedicata all’attività fisica come strumento di disconnessione . Questa attività ha raggiunto gli obiettivi del progetto introducendo attivamente esercizi fisici e il metodo per “combattere” la pigrizia, l’ipnosi digitale” e persino la dipendenza dai social media nel processo decisionale della vita quotidiana.

CONVEGNO CERVELLI DIGITALI

Il 17 maggio alla sala Congressi Capitini, Perugia si è tenuto l’incontro CERVELLI DIGITALI, organizzato dall’ IO Salvatorelli Moneta allo scopo di condividere la riflessione riguardo l’iperconnessione digitale e il rapporto tra giovani e social media con le scuole del territorio perugino, nazionale ed europeo.

Hanno partecipato in presenza le seguenti scuole del Comune di Perugia:

  • Liceo scientifico G. Alessi
  • Liceo scientifico G. Galilei
  • Liceo artistico B. Di Betto
  • Liceo classico e musicale A. Mariotti
  • Liceo A. Pieralli,
  • ITET A. Capitini
  • IIS G. Bruno
  • SS1 Dante Alighieri

Tramite webinar

le scuole europee partner del progetto:

  • Instituto De Educacion Secundaria Axati, Spagna.
  • Gymnasium of Kavasila, Grecia.
  • Natsionalna Finansovo-Stopanska Gimnaziya, Bulgaria.

e le scuole italiane:

  • Liceo Classico e Linguistico “L.A. Muratori San Carlo”, Modena
  • Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Spello, Perugia
  • Istituto Tecnologico “Allievi-Sangallo”, Terni

LIBRO ON LIFE

Da  tutte queste esperienze è nato un libro cartaceo e digitale del quale gli autori sono gli stessi ragazzi che hanno partecipato al progetto ed è stato redatto durante la mobilità in Spagna:

LINK LIBRO

https://www.canva.com/design/DAGJmxSbBCQ/l1GGLCVy5nnJXysfp_Mtcg/view?utm_content=DAGJmxSbBCQ&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor

https://heyzine.com/flip-book/7396727b6c.html


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