Artisti

Monnalisa – “Aria”

today27 Dicembre 2025 23

Sfondo
share close

E’ disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Aria”, il nuovo singolo di Monnalisa.

“Aria” nasce davanti ad uno specchio, uno spazio intimo e diretto in cui l’artista ha iniziato a confrontarsi con emozioni difficili da nominare e da accettare. Il brano racconta il momento in cui ci si sente senza respiro, bloccati da paure interiori e insicurezze profonde, e la necessità di fermarsi ad ascoltarle per poterle attraversare. Attraverso la scrittura, Monnalisa porta alla luce fragilità spesso nascoste, con l’intento di offrire un punto di riconoscimento a chi vive sensazioni simili.

Scritto in collaborazione con Greta Portacci e prodotto da Matteo Tornesello, “Aria” prende forma a partire da un provino essenziale, per poi evolversi in una produzione dal sound moderno e contemporaneo. Il brano esplora il rapporto con il proprio fanciullo interiore, quella parte vulnerabile che spesso viene ignorata, ma che continua a chiedere attenzione e cura.

 

Commenta i’artista a proposito del brano: “Questa canzone è un grido, oltre che una lotta, per superare i limiti che noi stessi ci imponiamo”.

 

Il videoclip di “Aria” traduce visivamente la sensazione di oppressione e mancanza di respiro, ambientando la narrazione all’interno di uno spazio chiuso e ristretto come un armadio. Le immagini restituiscono una condizione di forte intimità emotiva: le riprese dall’alto suggeriscono vulnerabilità e senso di piccolezza, mentre i primi piani su viso, mani e piedi invitano a osservare da vicino le proprie ferite emotive, senza evitarle.

 

Aggiunge l’artista sul videoclip: “Il brano si propone come un percorso emotivo e musicale capace di unire introspezione personale e risonanza universale, invitando chi ascolta a respirare, guardarsi dentro e sentirsi meno solo”.

 

Monnalisa, all’anagrafe Marianna Scigliuzzo, è un’artista salentina classe 2003 La passione per la musica e per l’arte la portano a muovere i primi passi già da bambina ed oggi, a distanza di anni, con un pianoforte o una chitarra tra le mani compone melodie e testi dando vita al proprio progetto cantautorale. A luglio 2022 pubblica su Spotify la sua prima cover “Ma che freddo fa” totalizzando più di 51.000 ascolti. È in questo periodo che nasce “Bordeaux”, brano inedito pubblicato in digitale su tutte le piattaforme di streaming il 16 Maggio 2023, prodotto da Matteo Tornesello per Quark Sound Studio e promosso da Red&Blue di Marco Stanzani. Anche in questa occasione gli ascolti hanno confermato l’interesse del pubblico arrivando a 45.000 streams in poco tempo. Il video dello stesso brano, visibile sul canale YouTube della giovane cantante, vede impegnato Federico Mudoni alla regia per Springo Creative Studio.

La promozione radio di “Bordeaux” porta Monnalisa nella stessa estate e in quella successiva ad essere ospite di Niccolò Torielli in diretta su Radio 105 all’interno del programma 105 Summer dal Raffo Parco Gondar di Gallipoli. Monnalisa, nel frattempo, suona con le sue formazioni musicali nel salento. Adesso è pronta per l’uscita del suo nuovo singolo “Aria” in tutti i digital store con Quark Sound Studio, Ude Eventi e Il megafono.

Presto in uscita anche il videoclip di “Aria” girato da Andrea Barba.

 

Spotify

Instagram

Facebook

Tik Tok

Scritto da: Matteo

Rate it