Artisti

The Chains – “California Sun”

today5 Ottobre 2025 5

Sfondo
share close
1.90.5-6YWEKEONTVANYVOJWU4CD2GBEY.0.1-1

Siamo orgogliosi di presentare “California Sun” del fenomeno ska danese The Chains.

Inizialmente era destinata a una compilation dei Ramones ed è diventata un pezzo fisso del nostro repertorio da quando l’abbiamo provata per la prima volta.

California Sun è un trip! È la cover definitiva. Scritta originariamente da Henry Glover, cantautore e dirigente discografico, che si occupò degli arrangiamenti per fiati di “The Last Waltz” dei The Band, vanta la collaborazione di Levy Morris, proprietario della Roulette Records e noto collaboratore della famiglia criminale Genovese, ed è stata registrata per la prima volta da Joe Jones in una splendida versione r&b.

Divenne un enorme successo quando fu registrata dai Rivieras nel 1963, e fu acclamata come l’ultima grande canzone rock’n’roll americana prima che la British Invasion colpisse gli Stati Uniti nel 1964. Nel 1975 arrivò a New York e fu portata a pieno regime dai primi The Dictators e, notoriamente, divenne ancora più veloce quando Dee Dee Ramone contò “ONE, TWO, THREE”.

È uno studio di semplicità ed eleganza compositiva, e dal vivo è una bomba.

 

https://thechains.dk/

Scritto da: Matteo

Rate it