Artisti

La Scimmia – “Mediterraneo”

today1 Ottobre 2025 6

Sfondo
share close

In uscita “Mediterraneo” cattura la disillusione e la stanchezza di

una generazione sotto pressione, schiacciata dal peso delle aspettative.

Dopo Bitcoin e Litigio, la band trevigiana La Scimmia pubblica il suo nuovo

singolo, “Mediterraneo”, terzo estratto dall’album Tutto Qui in uscita il prossimo ottobre per Pioggia Rossa Dischi / Altafonte Italia.

Il brano è un grido di protesta contro l’ansia da performance dei nostri tempi, ma anche una rivendicazione di quella lentezza salvifica raccontata da Salvatores nel celebre film omonimo. Una lentezza che non va cercata in un’isola lontana, ma nella semplicità di un gesto d’affetto e nel coraggio di rifiutare i ritmi disumani che la società ci impone.

Al centro della ricerca artistica della band c’è il destino dei trentenni di oggi. Un filo rosso lega i tre singoli pubblicati – Bitcoin, Litigio e ora Mediterraneo – raccontando le aspettative mancate, le relazioni fragili e il precariato. A dare voce a queste inquietudini è un suono potente e diretto: chitarre indie rock solide, figlie della migliore tradizione dei primi anni Duemila, innestate su un’attitudine che guarda al rock inglese di fine anni ’90 e alle influenze punk.

La Scimmia nasce a Treviso nel 2015 e oggi presenta una nuova formazione: Giovanni Clemente (chitarra) e Gabriele Fassina (batteria) affiancano Gabriele Marino e Federico Scuderi. La band debutta con un album prodotto da Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori) e prosegue il suo percorso con Riccardo Damian (Grammy per Uptown Funk). Negli anni calcano palchi importanti come Sherwood Festival, New Age e Lambrock, aprendo a realtà di riferimento della scena italiana come Ministri, Prozac +, Tre Allegri Ragazzi Morti, Gazebo Penguins e molti altri.

 

Instagram

Spotify

Scritto da: Matteo

Rate it