Antennaweb
Elia Truschelli presenta il singolo “Fragile Cristallo”, in uscita su tutti i digital store. Il brano anticipa la pubblicazione del suo nuovo EP “Felici con niente”, disponibile dal 12 settembre.
“Fragile Cristallo” segue la scia del precedente “Al di là del tempo” e racconta spezzoni di vita quotidiana, del suo passato e dell’amore per la propria famiglia.
Ogni sua canzone è una fotografia di un momento. Un’immagine impressa nel tempo e resa immortale. Cristallizzata e donata alle generazioni future. In un mondo che va sempre veloce Elia ci ricorda che abbiamo vissuto un periodo in cui tutto era più lento e profondo.
Una melodia delicata in un pop cantautorale ci accompagna in questo viaggio nel suo passato.
“Fragile Cristallo è semplicemente una dedica a mia madre. Ho descritto ogni aspetto del suo amore non solo per me ma per tutta la famiglia. Parla della sua attenzione, premura, sensibilità e cura nei nostri confronti, rinunciando molte volte a se stessa.
Credo non ci sia amore più grande di questo. Dedicarle una canzone, era il minimo che potessi fare e come dico nel testo, non basta una vita per ricambiarla di tutto ciò che fa ogni singolo giorno per noi. Sono convinto che si debbano sempre esternare questi preziosi pensieri di amore nei confronti di chi si ama. Ho la fortuna di riuscire a farlo nel modo che preferisco, attraverso la musica. Sono felice di poterle donare una canzone tutta sua. Se lo merita tanto. Le voglio un immenso bene“, così Elia Truschelli ci racconta il proprio brano.
Elia Truschelli nasce a Verona il 20 settembre 1987 e cresce tra il lago di Garda e il monte Baldo, in una piccola frazione chiamata Castion. Un luogo sospeso tra cielo e terra, dove la natura sa parlare al cuore. È proprio da questa terra autentica che prende vita la sua ispirazione artistica.
Fin da giovanissimo, musica, scrittura e arte rappresentano per lui un linguaggio essenziale, una seconda pelle. Dopo gli studi, lavora per diversi anni nell’impresa artigiana di famiglia accanto al padre, figura centrale che gli trasmette il valore del lavoro onesto, della dedizione e dell’essere imprenditore con coscienza e profondità. Le radici che affondano in quell’esperienza lo accompagnano ancora oggi nel suo percorso artistico.
Le sue giornate scorrevano tra mani impastate di fatica e serate dedicate all’anima: studiava canto, chitarra, composizione e si esibiva ovunque ci fosse un palco disposto ad accoglierlo. Con il tempo, ciò che sembrava solo una passione è diventato un richiamo impossibile da ignorare. Decide così di seguire la propria vocazione, lasciando l’attività di famiglia per dedicarsi completamente alla musica.
Nel corso degli anni, il suo cammino si intreccia con l’insegnamento e la scrittura oltre ai concerti live. Vince alcuni concorsi musicali con brani originali, pubblica diversi singoli e, nel 2021, esce il suo primo EP Gelato a mezzanotte. Nel 2023 pubblica l’album “Sembrano favole,” una raccolta di brani autobiografici che attraversano i luoghi della memoria, dall’infanzia fino al presente.
A maggio 2025 pubblica “Fiori di Maggio”, seguito da due singoli “Al di là del tempo” e “Fragile Cristallo”. Questi ultimi fanno parte dell’EP in uscita a settembre 2025 “Felici con niente”.
Per Elia, ogni canzone è un frammento di sé: un’emozione condivisa, una storia che appartiene anche a chi ascolta. Scrivere, per lui, non è mai stato un dovere, ma una necessità. Ogni brano è una confessione leggera, un ricordo che prende forma tra le note, una voce che racconta ciò che spesso le parole da sole non sanno dire.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us