Recensioni Libri

Viola Ardone – Oliva Denaro

today18 Agosto 2025 7

Sfondo
share close

“Oliva Denaro “ di Viola Ardone è un romanzo che ci guida in un’Italia che sta cambiando alla fine del secolo scorso.
La storia raccontata è ambientata nella Sicilia alla fine degli anni sessanta.
Oliva Denaro è la protagonista del racconto. Siamo a Martorana, in Sicilia dove Oliva vive con i suoi genitori e altri due fratelli.
E’ una bella ragazzina di quindici anni , come le ragazze della sua età, è spensierata e fiduciosa nel futuro; ama studiare, salmodiare in latino e correre. La sua vita scorre tranquillamente tra sogni e speranze e forte educazione cattolica. Adora trascorrere il tempo con suo padre andando a cercare lumache e le piace molto disegnare su un quaderno i volti delle attrici del cinema. I film sono vietati alle donne perché potrebbero fargli venire strani grilli per la testa.
In un’Italia aperta al cambiamento ci sono ancora alcuni modi di pensare radicati in profondità, soprattutto in un paese siciliano dove la mentalità rimane chiusa e gretta.
Oliva nel momento in cui diventa “signorina” cerca di condurre una vita nell’ombra, senza farsi notare troppo per non diventare oggetto di desideri sbagliati, perchè come sua madre “le donne sono come le brocche: chi le rompe se le piglia”
Quando conosce Paternò, il figlio di una ricca famiglia influente, Oliva inizia a provare sentimenti contrastanti : da una parte il desiderio di concedersi all’amore, dall’altro l’istinto di tenerlo lontano per mantenersi pura e illibata
I dubbi e i sogni di Oliva si infrangono quando viene prese con la forza. L’unica soluzione è quella di ricorrere ad un matrimonio riparatore. La madre, per salvare la reputazione, insiste per questa soluzione; il padre, che desidera soltanto la felicità della figlia, la sostiene nella sua decisione di opporsi al matrimonio riparatore, opponendosi così ad un sistema sessista e ingiusto.
Un bellissimo libro che tratta la cultura del nostro paese, della nostra storia non troppo lontana.
Un racconto di resistenza , di coraggio, di voglia di cambiamenti. Una storia femminile, ma anche familiare, che racconta tutto ciò che le donne hanno dovuto subire e affrontare fino a qualche anno fa, una fotografia esatta del tempo che inizia la sua trasformazione.
Il tutto è ben raccontato da una penna asciutta e realistica, regalandoci una storia intensa e struggente.

Ascolta la recensione di Serenella

  • cover play_arrow

    Viola Ardone – Oliva Denaro Sandro

Scritto da: Sandro

Rate it