Antennaweb
Steve Markoff e Patricia Lazzara sono orgogliosi di condividere “CALIKUSU” dal loro album di musica globale di recente uscita “For The World”.
Per questa performance, Steve Markoff e Patricia Lazzara suonano entrambi i flauti da concerto, con Dave Malyszko al pianoforte. La melodia è evocativa ed emotivamente espressiva, catturando un’atmosfera romantica o nostalgica che si sposa perfettamente con i temi visivi dell’adattamento televisivo.
“Çalıkuşu” è stato composto da Esin Engin nel 1986 come parte della colonna sonora della serie televisiva turca Çalıkuşu.
È un tema drammatico che è diventato famoso in Turchia ed è stato arrangiato in varie forme, ad esempio per pianoforte solo. Qui Steve Markoff e Patricia suonano un arrangiamento realizzato per loro da Dmitriy Varelas per due flauti e pianoforte.
“Çalıkuşu” in turco significa “Scricciolo”. Lo scricciolo è un piccolo ed energico uccello canterino il cui nome è spesso usato metaforicamente, come in Çalıkuşu, per evocare vivacità, resilienza e un tocco di grinta. La serie narra la storia di Feride, una giovane donna vivace, conosciuta come “lo Scricciolo” per il suo carattere vivace.
Il duo di flautisti Steve Markoff e Patricia Lazzara si è incontrato anni fa, quando Steve andò da Patricia per prendere lezioni. Da allora, il loro rapporto insegnante-studente si è lentamente trasformato in un rapporto di collaborazione artistica.
Il 2019 ha visto Steve Markoff (flauto contralto) e Patricia Lazzara (flauto da concerto) collaborare con Allison Brewster Franzetti (pianoforte) per creare il loro primo album, l’acclamato “Timeless—Hits of Love and Hope From Pop, Rock & Soft Rock”, un album mostruoso di 18 tracce, ricco di delicate cover acustiche di successi iconici che tutti conosciamo e amiamo.
Nel 2021 hanno pubblicato “Romances In Blue”, un emozionante viaggio strumentale con diverse prime mondiali e nuove commissioni, che esplora il percorso della vita attraverso le emozioni di attrazione, amore, speranza, desiderio, disperazione, tristezza, gioia profonda e, infine, accettazione di ciò che è.
Nel 2022, l’ensemble pubblica una raccolta di richieste dei fan, “By Request”.
Nel giugno 2025 hanno pubblicato il loro quarto album, un classico della world music intitolato “For The World”, da cui è incluso questo singolo, Calikusu.
Steve Markoff è noto per la sua creatività e il suo caldo stile interpretativo al flauto contralto, descritto da professionisti e critici con termini come “formidabilmente espressivo”, “sentito”, “sbalorditivo”, “emozionante” e “toccante”. Le sue esibizioni al flauto contralto hanno ricevuto elogi da numerosi critici e recensori musicali.
Patricia Lazzara (flauto da concerto) si è distinta come solista, musicista da camera e orchestrale. Vincitrice per tre volte dell’Artists International Competition, si è esibita diverse volte alla Carnegie Hall e al Kennedy Center di Washington DC. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Florida Flute Association Performers Grant for Advanced Study e il National Flute Association Convention Performers Competition.
Al pianoforte c’è Dave Malyszko. Dave ha suonato come solista, accompagnatore e membro di ensemble in un’ampia varietà di spettacoli in una moltitudine di generi. Come solista, si è esibito con la Jersey City State College Symphonic Orchestra, la Jersey City Symphony of Winds and Percussion e l’Assisi Performing Arts Concert Series ad Assisi, in Italia. Come pianista collaborativo, Dave ha accompagnato numerosi cantanti e strumentisti in luoghi come teatri universitari e liceali, centri di arti performative, luoghi di culto e biblioteche. Ha anche suonato per vari corsi e audizioni presso la Paper Mill Playhouse, la Montclair State University, la New Jersey City University, il Middlesex County College e il Plays in The Park di Edison, nel New Jersey.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us