Artisti

Crooked Timbers – ” Smooth Sailing”

today29 Luglio 2025 4

Sfondo
share close

E’ in rotazione ” Smooth Sailing”, uno dei brani dei Crooked Timbers.

Crooked Timbers è un collettivo di musicisti, autori e artisti guidato dal duo di autori e produttori Andy Alston (Del Amitri, Independent Group) e James Kirk (Orange Juice, Independent Group).

L’eclettico gruppo di cantanti e collaboratori include Justin Currie dei Del Amitri, Kevin Godley dei 10cc, Ken McCluskey dei The Bluebells, Frank Reader dei Trash Can Sinatras, Graham Skinner degli Hipsway, cantanti internazionali come Marilyn Carino (Mudville, David Byrne) e solisti scozzesi come Monica Queen, Lavinia Blackwell, la cantante franco-americana Marianne Dissard, la regina della disco svizzera Tina Lebea, la cantautrice svedese Sabina Chantouria.

Il primo album del collettivo è un album variegato e sorprendente, intitolato “On This Ocean”. Gli 11 brani dell’album sono collaborazioni liriche, alcune delle quali ispirate al XIX secolo (fonti come le Broadside Ballads scozzesi) e alla poesia lirica, e sono intrise di jazz sperimentale, dream pop californiano, svolazzi orchestrali, disco e ritmi etnici.

 

“Questa sorprendente raccolta offre un assortimento che spazia dal pop dance alle ballate più struggenti e sentite, dai numeri intriganti, artistici e misteriosi ai banger celebrativi “da quartiere”, intrecciati dalla produzione multistrumentale/elettronica di Alston e dalle sonorità chitarristiche infinitamente accattivanti di Kirk.”

 

Crooked Timbers è un progetto in continuo sviluppo, concepito con la creatività al centro e che coinvolgerà un gruppo di cantanti in continua espansione. Ogni uscita promette di essere sempre una sorpresa. Abbraccia generi, movimenti, individualismo e pensieri, con l’obiettivo di essere sempre diversi, personali, accattivanti, intriganti e coinvolgenti.

 

“Dal legno storto dell’umanità, non è mai stata creata una cosa dritta.” — Immanuel Kant

 

Se c’è un lato positivo negli ultimi due anni, è la musica prodotta in questo periodo.

Sono nate nuove collaborazioni, tra cui questa del tastierista dei Del Amitri Andy Alston e dell’ex chitarrista degli Orange Juice James Kirk.

Gli 11 brani sono un miscuglio di stili e influenze, incluse le loro band. L’opener “Smooth as Marble” trae spunto dagli Chic, mentre “Finish That Dream” evoca il funk notturno della Glasgow degli anni ’80. La coppia apre anche il suo libro nero dello spettacolo, con membri di The Bluebells, Hipsway e Trash Can Sinatras che danno il loro contributo.

Il brano “On the Run” di Closer è una conclusione soul per una raccolta che, come tutto il resto, non è del tutto sicura di dove stia andando, ma è determinata a divertirsi il più possibile per arrivarci.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul Portsmouth News.

Crooked Timbers: On This Ocean (Velvet Coast Records) ****

Crooked Timbers è un altro lavoro collettivo, forgiato con arguzia e anima dal chitarrista degli Orange Juice James Kirk e dal tastierista dei Del Amitri Andy Alston, che attingono ai loro collaboratori musicali di Glasgow e non solo. Frank Reader dei Trash Can Sinatras guida il malinconico romanticismo pop di “Good Ship”, Ken McCluskey offre un tocco di gospel di Glasgow in “Streetlights” e Monica Queen è in forma smagliante in un debutto accattivante. Mercoledì 4 gennaio, Cultura, Recensioni Live, Musica.

 

Bandcamp

Scritto da: Matteo

Rate it