Artisti

El Mendez – “Ashè”

today27 Luglio 2025 12

Sfondo
share close

“Ashè” è il nuovo singolo di El Mendez.

Un nuovo genere prende vita dalle profondità delle radici afrocubane: il Cuban Drill. El Mendez mescola la potenza rituale dei tamburi batà, il fuoco viscerale della rumba cubana e la durezza urbana della drill, in un brano che è al tempo stesso preghiera e sfida. Il testo fonde lo spagnolo con parole della lingua Yoruba, in un inno spirituale e feroce che rivendica

la propria eredità ancestrale senza rinunciare all’identità europea. “Yo tengo el ashé…” non è solo un verso, è un grido d'identità. Questo è ritmo, cultura, spirito e guerra sacra. Questo è Cuban Drill.

El Mendez, nato a Cuba, arriva in Italia a soli 3 anni. Dopo la perdita del padre, fa ritorno nella sua terra natale, dove scopre il potere della musica e del racconto. Entra nel coro della scuola José de la Luz y Caballero, dove canta e suona la chitarra con brani della tradizione latinoamericana.

Tornato in Italia nel 2013, si divide tra scuola, sport e musica. Durante gli anni delle superiori si distingue nel rugby e inizia a esibirsi come DJ. Il suo primo testo arriva nel 2015, un rap romantico che segna l’inizio di un’intensa attività autorale.

Nel tempo affina la scrittura e collabora come autore per Universi Entertainment, firmando brani come Mi Chico per Silvia Tirado. Sperimentale e innovativo, El Mendez fonde l’hip hop con le sonorità latine in italiano, spagnolo e inglese, creando uno stile personale. Attualmente è

coinvolto in progetti come SensaBeatz, oltre a portare avanti il suo percorso accademico in Giurisprudenza.

 

Instagram

Scritto da: Matteo

Rate it