Artisti

Davide Papa – “Che Fine Ha Fatto l’Umanità”

today24 Luglio 2025 9

Sfondo
share close

Davide Papa torna con un nuovo singolo: “Che Fine Ha Fatto l’Umanità”.

Un grido rock contro l’indifferenza dei nostri tempi.

Dopo il successo dei suoi precedenti singoli Ombra, Sono Dio, Cerino, Ferrari e Un’impronta di te, il cantautore Davide Papa torna venerdì 18 luglio con un nuovo brano potente e viscerale: “Che fine ha fatto l’umanità”, un brano che non si limita a raccontare, ma fa riflettere.

Con la sua voce intensa e l’anima rock che lo contraddistingue, Davide Papa firma una canzone che è molto più di un singolo: è una riflessione lucida e profonda sulle scelte distruttive della società contemporanea, un grido che denuncia la deriva verso l’odio e la violenza, e che invoca l’amore e la pace.

‘‘L’arte è la più grande forma di sensibilizzazione del pensiero, senza questo obbiettivo rimarrebbe solo puro intrattenimento: ed è qui che nasce il mio nuovo brano’’ queste le parole di Davide Papa.

Tra metafore visive e amare verità, il brano è una riflessione cruda sulla società moderna, incapace di scegliere l’amore, la solidarietà, la pace. “Mi dimentico spesso quanti stronzi galleggiano nel mio stesso mare” canta Davide in modo diretto.

Il ritornello è un colpo allo stomaco e al cuore:

“Uhh mamma, quanto fa male la verità, Uhh mamma, che fine ha fatto l’umanità”.

Un ritornello che diventa un mantra doloroso, che accompagna chi ascolta lungo un viaggio tra illusioni perdute e la ricerca di un senso.

Il brano segna un nuovo tassello nel percorso artistico del musicista milanese, che dopo aver calcato i palchi italiani ed europei con band come Io?Drama, The Fire, Shandon e The Unders, prosegue il suo cammino da solista.

“Che fine ha fatto l’umanità” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, da Spotify a YouTube, a partire da venerdì 18 luglio.

Biografia

Davide Papa è un cantautore e polistrumentista milanese dalla forte identità rock e dalla scrittura diretta, intima e viscerale. La sua carriera affonda le radici nella scena alternative italiana: nel ruolo di bassista negli Io?Drama, band tra le più rappresentative del rock teatrale italiano, e successivamente ha suonato anche come chitarrista nei The Fire e negli storici Shandon, portando la sua musica in tour in tutta Italia e in diversi paesi europei.

Nel 2010 fonda The Unders, band dalle sonorità alternative-rock di cui è anche frontman, consolidando la sua presenza nel panorama indipendente con uno stile personale e riconoscibile.

Nel 2019, inizia il suo percorso da solista con il singolo Ombra, prodotto da Dimas Frias. Seguono, nel 2021, Sono Dio, Cerino, Ferrari e Un’impronta di te, realizzati sotto la produzione di Simone Sproccati e Maurizio Cardullo, che mostrano un’evoluzione artistica più matura, intima e riflessiva.

Davide Papa si distingue per la sua capacità di unire il linguaggio del rock con testi profondi, che affrontano senza filtri tematiche esistenziali, sociali e spirituali. La sua musica è un viaggio tra l’istinto e la consapevolezza, tra rabbia e delicatezza, tra protesta e poesia.

Scritto da: Matteo

Rate it