Artisti

Star Circus – “Masquerade”

today16 Luglio 2025 7

Sfondo
share close

Masquerade è il primo brano degli Star Circus in cui la bassista Sophie si fa avanti come voce solista, ed è anche il suo primo lavoro da solista.

“La mascherata è una metafora della sensazione di dover nascondere una parte di sé per essere accettati. Le idee per il testo nascono dalla mia esperienza personale: ho trascorso la mia giovinezza sentendomi come se dovessi cercare di adattarmi, senza mai trovare un posto in cui sentirmi accettata.

La canzone si conclude con una nota più positiva, perché alla fine ho trovato “la mia gente”: il mio compagno Dave e gli amici della scena rock londinese che sono se stessi senza scuse e mi incoraggiano a essere lo stesso. Volevo che l’outro mantenesse un’atmosfera malinconica e leggermente inquietante, a ricordare che la vita sarà sempre inevitabilmente fatta di alti e bassi.” – Sophie Aurelia Young

 

CREDITI DEI MASQUERADE:

 

Sophie Aurelia Young: Voce solista e basso

Dave Winkler: Cori e chitarre

Reuben O’Donoghue: Batteria

William Robertson: tastiera, chitarra, mandolino e cori

 

Gli Star Circus sono una rock band londinese guidata da Dave Winkler e Sophie Aurelia Young, influenzata da artisti rock classici come Queen, Thin Lizzy, Cheap Trick, Def Leppard e Alice Cooper.

La band è stata formata nel 2019 dal frontman Dave e l’album di debutto “Separate Sides” è uscito nel dicembre 2022, riscuotendo un’accoglienza positiva dalla critica.

Dopo l’uscita dell’album e diversi tour nel Regno Unito a supporto di una serie di artisti internazionali, la formazione degli Star Circus è ora diventata un progetto collaborativo, con altri musicisti che contribuiscono alla scrittura dei testi.

Oltre alle influenze di altri cantautori, il nuovo album vede la partecipazione di diversi chitarristi ospiti di successo, tra cui Tom Draper (ex Carcass, Spirit Adrift) e Ritchie Mohicano (Dobermann), e la notevole aggiunta della voce di Sophie (inclusa la voce solista in “Masquerade”).

La band ha anche stipulato un accordo di distribuzione globale con l’etichetta discografica Renaissance Records, con sede in Arizona. Il loro secondo album “From The Wreckage” è uscito nel giugno 2025, riscuotendo un grande successo di critica. L’album sarà disponibile anche in vinile a breve.

 

https://www.starcircus.co.uk

 

Scritto da: Matteo

Rate it