Antennaweb
I rocker finlandesi SERPICO dichiarano guerra alla mediocrità con il nuovo singolo “ROCK N’ ROLL IS NOT DEAD”
Secondo singolo tratto dal loro prossimo album Dressed in Flesh, in uscita il 12 settembre 2025 per Golden Robot Records
La grintosa e pragmatica band hard rock SERPICO è tornata con il suo nuovo elettrizzante singolo, “Rock N’ Roll Is Not Dead”, un inno provocatorio che lancia un messaggio forte e chiaro: il rock autentico è vivo e vegeto. Il brano è il secondo singolo tratto dal loro prossimo album Dressed in Flesh, in uscita il 12 settembre 2025 per Golden Robot Records. Il singolo e il relativo video musicale in stile retrò sono ora disponibili su tutte le piattaforme di streaming.
Alimentato dal sudore, dalla spavalderia e dalla sincerità che hanno caratterizzato l’epoca d’oro dell’hard rock, “Rock N’ Roll Is Not Dead” fonde influenze classiche come Motörhead, Ozzy Osbourne e Guns N’ Roses in un brano ad alto tasso di adrenalina, nostalgico e al tempo stesso lungimirante.
“Questo è il nostro motto. Abbiamo urlato ‘Rock N’ Roll Is Not Dead’ per oltre un decennio sui social media, e ora finalmente è una canzone”, afferma la cantante Vee Dour.
“Quando Jani ha proposto il testo, mi sono sentito subito ispirato a iniziare a comporre. Sapevo esattamente di cosa aveva bisogno: sangue, sudore, feromoni, tanta attitudine e il tocco unico di Serpico.”
Il risultato è un rocker a tutto gas intriso di autenticità, completato da una grintosa produzione analogica per gentile concessione di Anssi Kippo (Children of Bodom), registrato presso il rinomato Astia Studio di Lappeenranta, in Finlandia.
“Senza ispirazione e senza sapore sono termini che non si possono usare per descrivere questa canzone”, dice Kippo.
“È un brano deliziosamente positivo con un’enorme credibilità di strada. Come predica Serpico: ‘Lascia che te lo dica, tesoro, il rock ‘n’ roll non è morto!'”
Il batterista Jani Serpico, coautore del brano, aggiunge:
“Questa frase mi è sempre stata a cuore. Ho iniziato a scrivere questa canzone perché ero stufo di sentire i media dire ‘il rock è morto’. Non potrebbe essere più lontano dalla verità. Ciò che manca oggi è l’originalità e l’autenticità che hanno reso importante il rock ‘n’ roll. È quello che stiamo riportando in auge.”
Il chitarrista Snage ha apportato modifiche essenziali agli accordi che hanno dato al brano ancora più potenza, e ulteriori modifiche al testo sono state apportate in studio da Kippo e Dour per rendere più nitido il messaggio finale.
Il video musicale è stato ideato dal direttore della fotografia Eetu Salmela e Jani Serpico e cattura un’energia grezza e street che rende omaggio all’estetica rock vintage della TV e agli iconici video musicali degli anni ’80.
“Abbiamo studiato vecchie clip del programma televisivo finlandese Jyrki e ci siamo ispirati ai video di Michael Jackson, U2, Hall & Oates e Van Halen”, afferma Salmela.
“Le riprese sono state per lo più improvvisate, con poche idee pianificate. Volevamo che trasmettesse un’atmosfera spontanea, divertente e autentica, proprio come la musica di Serpico. E credo che questa sensazione traspaia davvero.”
Prodotto da: Anssi Kippo
Registrato presso: Astia Studio, Lappeenranta, Finlandia
Testi e musica: Mika Muinonen, Vee Dour
Copertina: Pete Alander
Foto promozionali: Ville Juurikkala
Direttore del video musicale: Eetu Salmela
Formazione:
Vee Dour – voce
Snage – Chitarre
Matt Gee – Basso
Jani Serpico – Batteria
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us