Recensioni Libri

La Sovrana Lettrice – Alan Bennett

today23 Maggio 2025 10 2

Sfondo
share close

LA SOVRANA LETTRICE -ALAN BENNETT-

“La sovrana lettrice” di Alan Bennett è un libro leggero, divertnte e iacevole.
Il romanzo ruota intorno ad una scoperta che diventa un nuovo hobby per la regina Elisabetta II.
Il tutto è avvenuto in modo puramente casuale. I cani della regina disobbediscono e così per rincorrerli, si trova ad incontrare Mr Hutching, proprietario di una biblioteca circolante, iniziando così a scoprire e conoscere i libri e la lettura.Insieme a lui, la sovrana conosce anche Norman, un addetto alle cucine del palazzo reale. Quest’ultimo diventa fondamentale per la Regina,in quanto la aiuta, almeno nella parte iniziale, a scegliere cosa leggere. Ed è così che la sovrana diventa, da non lettrice a lettrice, e Norman da sguattero a paggio.
Con lo scorrere delle pagine diventiamo testimoni della trasformazione di Sua Maestà nel diventare una lettrice sempre più esperta, autonoma più consapevole. Arriva così a munirsi degli strumenti del lettore avanzato: carta penna e matita. Questo per tenere traccia delle cose più interessanti e belle lette, oppure per scrivere riflessioni che le varie letture hanno sollevato nella regina.
Questo particolare hobby diventa così importante da assorbire completamente sua maestà, tanto da arrivare perfino a farle dimenticare gli affari di stato e questo inizia a diventare un bel problema, soprattutto per il Primo Ministro e i consiglieri!
Ma questa nuova passione la rende particolarmente felice e non intende rinunciarci. Riuscirà a conciliare il bisogno di lettura con gli impegni di Palazzo?

Libro dopo libro Elisabetta II arriverà a scoprire una parte di sé che non credeva di avere, la parte empatica ed umana. Grazie ai libri imparerà a guardarsi intorno e a vedere le cose in un modo completamente diverso.
Con questo racconto , l’autore mescola realtà e finzione con pungente ironia e satira, uno stile diretto , ma non banale, arricchito con battute divertenti mostrandoci una regina nel suo lato più umano
Un libro di poche pagine che si legge in un batter d’occhio, che mette allegria e che tiene il lettore incollato alle pagine, riconoscendo, come davanti ad uno specchio, il proprio essere lettore.
Un libro che fa capire che la lettura è una passione che può infiammare chiunque, focalizzando l’attenzione sulla bellezza di leggere e sui modi per farlo.
E il finale? Tutto da scoprire!

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    La Sovrana Lettrice – Alan Bennett Sandro

Scritto da: Sandro

Rate it