Antennaweb
Paolo Caselli & Freezer fanno uscire il loro quarto estratto dal nuovo album “Frammenti”.
Paolo, autore della canzone, si interroga su cosa è l’amore, tema universale e narrato nei secoli dagli scrittori di tutto il mondo. Per farlo, ambienta la storia in un contesto di guerra, argomento tristemente attuale nel nostro tempo.
L’amore ha molte facce, luoghi e momenti ma in un quadro di violenza, trova la sua esaltazione come contrapposizione alla morte e all’odio.
D’altra parte, cos’è l’amore se non sentirsi bene e al sicuro?
Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album “Frammenti”, prevista per la metà di maggio 2025. Si tratta del terzo album di Paolo e la Band, dopo “il Viaggio” (2016) e “Immagini e Suoni” (2020).
Registrato allo studio Esagono di S.Agata di Rubiera, sotto la Direzione Artistica di Stefano Riccò e con la presenza dei Freezer: Emanuele Cantoni (Batteria), Massimiliano Cantoni (Piano, tastiere), Lele Leonardi (Chitarra elettrica), Laura Mars (Cori), Riccardo Sgavetti (Basso, chitarre), oltre a Paolo Caselli alla voce.
La foto di copertina è di Roberto Soliani.
Nato e cresciuto a Reggio Emilia, ho 63 anni e ho sempre lavorato nel mondo bancario e finanziario, forte della mia laurea in economia aziendale.
Ho iniziato a suonare la chitarra a 14 anni e a scrivere canzoni dall’età di 16 anni.
Nel 1978 ho fondato il mio primo gruppo musicale (Alpha Centauri), dove cantavo e scrivevo le canzoni (testo e musica).
Nel 1980 ho fondato i FREEZER, dove scrivevo le canzoni ed ero il frontman e cantante. Nel 1982 abbiamo fatto il nostro primo 45 giri (Giochi D’ombra) e fatto molti concerti live, fino al 1983 quando abbiamo sciolto la Band.
Dopo molti anni di lontananza dalla musica, nel 2011 ho riunito la vecchia Band dei Freezer e inciso un nuovo disco uscito nel 2016 (IL VIAGGIO , Muki Edizioni con distribuzione digitale The Orchard/Sony)
Nel 2020 è uscito il secondo album (IMMAGINI & SUONI , Esagono Dischi con distribuzione The Orchard), dove mi sono avvalso della collaborazione di musicisti professionisti di fama nazionale, oltre ovviamente ai componenti della mia storica Band.
Nel 2024 ho ultimando il mio ultimo album, registrato allo Studio Esagono di
S.Agata di Rubiera. Questo lavoro vede sempre la presenza di musicisti di fama nazionale, insieme ai Freezer. Il disco uscirà dopo l’estate e vedrà , per la prima volta, il mio nome accanto a quello della Band (Paolo Caselli & Freezer) Tutte le canzoni di questo disco sono state scritte da me, mentre per gli arrangiamenti mi sono avvalso della collaborazione di Stefano Riccò, titolare e fonico dello Studio Esagono, nonché delle Etichette discografiche Muki e Esagono dischi e dello storico componente dei Freezer, Luca Zuccardi Merli.
Nel corso degli anni, hanno collaborato in sala di registrazione vari artisti, tra i quali mi piace citare: Adriano Molinari (Batteria, percussioni), Antonio “Rigo” Righetti (Basso elettrico), Lele Leonardi (Chitarre elettriche), Riccardo Sgavetti (Basso,chitarre), Laura Mars (Cori).
Sempre dal 2025, continuerò l’attività musicale come cantautore solista, mettendo di fatto in stand by la mia Band storica.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us