Antennaweb
“Pirole” è il nuovo singolo dei Judy Lee.
I tre componenti storici del gruppo (Gabriele, Giampaolo e Giulio) muovono i primi passi a metà anni ’80 nei “complessini” oratoriani ai Salesiani, fucina di talenti, dove all’epoca si intrecciavano nell’aria del cortile le melodie della Banda dei “Marinaretti”, della Witz Orchestra di Mario Giacaz e della Trieste Big Band di Bruno Ritani, formazioni nella quali i due elementi della sezione fiati dei Judy Lee hanno militato. Per intenderci il ns. trombettista Giulio Miladossi era uno di quelli della Witz O. che si esibiva con i capelli tinti di azzurro o viola …
Per volere di Gabriele “Lele” Pistrin nel 1991 nascono i Judy Lee.
Il nome del gruppo è un gioco di parole inventato durante una delle prime esibizioni “giù di lì” giusto per darsi un nome; il ns. bandleader Gabriele “Lele” Pistrin è un artista eclettico e poliedrico, cantante, front man, autore di gran parte delle musiche e testi ed ex attore della compagnia teatrale la Barcaccia.
Il nostro sound decisamente progressive, spazia dal funky al rock e dal jazz al blues, su brani con parti cantate intervallate da lunghi passaggi strumentali, lasciando sempre spazio alla melodia, accompagnate spesso da una vena umoristica ed ironica. I testi sono in inglese, italiano, alcuni in inglese “maccheronico” e finendo con altri in dialetto triestino.
Abbiamo all’attivo due album: “Molle e spirali” del 1997 e “Mezza fauna” del 2018, presenti sulle maggiori piattaforme di streaming.
Ultimamente ci siamo cimentati nella produzione di due videoclip visibili su Youtube, misto lingua italiana/dialetto.
Il primo intitolato “Pirole” è un cortometraggio di satirica denuncia sull’abuso e prescrizione di psicofarmaci che si propone con un incalzante ritmo dance. Il tutto risulta ironico, un po’ grottesco in un’ambientazione vintage, ma non rinunciando alle armonie caratteristiche del gruppo. Quindi sulla scia ed in prosecuzione del primo siamo usciti con il secondo dal titolo “Ciacole no fa fritole”.
Dalla fine del 2020 stiamo rimaneggiando e riarrangiando in chiave più moderna alcuni vecchi cavalli di battaglia che, con l’ingresso nel gruppo di Giulio Miladossi alla tromba, hanno acquisito come si dice in gergo un “bel tiro”. Inoltre i testi e la verve di Andrea Bussani e le metriche con la precisione, le idee al passo con i tempi di Igor Ciuffarin (il giovane del gruppo), hanno regalato al sound una vena satirica con nuove armonie oltre che a farci scrollare di dosso un po’ delle sonorità anni ’70, non sempre gradite ed apprezzate dal pubblico più giovane.
Edizioni Musicali Magilla Spettacoli
I Judy Lee sono:
Gabriele Pistrin – voce e tastiere
Andrea Bussani – chitarra
Igor Ciuffarin – basso
Giampaolo Gobbo – batteria
Giulio Miladossi – tromba
Giulio Concini – sassofono
https://linktr.ee/judylee_rock_progressive_band
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us