Antennaweb
Mi chiamo Alessandro Cianetti e sono nato a Petrignano di Assisi il 10 aprile del 1936 e da allora risiedo nel mio paese natale. A Petrignano ho vissuto tutta la mia vita, dando a questo paese tutta la passione che ho sempre avuto per la vita. In questo paese mi sono sposato con l’amata Anna Maria e ho visto nascere i miei figli Filippo e Federico.
Sono autore e speaker del programma di Radio Antenna Petrignano.
2020 Un tuffo nel passato.
Sono autore di numerose pubblicazioni.
1987 Amicizia, Ingegno e Fantasia (Spaccato di vita paesana degli anni Sessanta con prefazione di Gianfranco Ricci e riflessioni di Giovanni Zavarella)
1990 Diccì in breve – Storia delle Democrazia Cristiana
1992 L’istruzione superiore in Italia e all’Estero
2001 Chiese minori e oratori nell’Ottocento a Petrignano
2001 L’edicola sul ponte di Petrignano
2003 I giochi di una volta
2004 Se ‘n le sapete ve l’arcont’io
2007 Chiesa e Parrocchia del mio paese-tra passato e presente
2008 Fugace viaggio nel Presepio
2008 L’organo della Chiesa di Petrignano
2013 Don Luigi Ortolani-un prete d’altri tempi
2013 Gilberto Martelli – Geloso custode del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale di Assisi e di Milano
2015 Il Cardinale Fortunato Baldelli Missionario del Vangelo
2020 Gocce di poesie- raccolta di mie poesie
2021 La storia del gioco del lancio del formaggio a Petrignano
2021 “Anna Maria che cotta“ (Storia dell’amore tra me e la mia sposa ora in cielo)
2023 Vittorio Trancanelli un Petrignanese in odore di Santità
2025 Il mio paese: una valigia di ricordi
Sono anche autore delle seguenti pubblicazioni:
I personaggi storici di Petrignano
Monografia del Dottor Raffaele Setteposte medico condotto di Petrignano
Monografia di Giovanni Cesaretti
Monografia di Don Pietro: il mitico parroco di Torchiagina
Ha scritto commedie in dialetto petrignanese:
Un sacco di risate
‘n tuffo ‘ntol passato
‘n prete birbone vale ‘n matrimonio
Sto matrimonio tocca fallo
‘malato immaginario (arrangiamento della commedia di Molier)
Sono stato:
Sebbene il mio lavoro mi portasse quotidianamente a Perugia, dove ho svolto le funzioni di dirigente dell’Università degli Studi di Perugia, ogni momento libero è trascorso nel mio amato paese. Mi sono sempre dilettato nello scrivere, non solo del mio paese ma specialmente del mio paese. Il mio ultimo lavoro “Il mio paese: una valigia di ricordi” è da dicembre nelle principali librerie del comune di Perugia e alcune copie sono state donate alla pro loco di Petrignano per cercare di finanziare con donazioni libere le attività socio culturali del paese. La scrittura di libri è andata a braccetto con quella di testi teatrali e, molto umilmente, con un gruppo di amici abbiamo dato vita ad una intensa seppur breve stagione teatrale anche questa vissuta e sviluppatasi nel paese.
Insomma come si dice fra i giovani “I love Petrignano”
Scritto da: Carlo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us