Artisti

The Open Flames – “Same Time Next Year”

today18 Ottobre 2024 22

Sfondo
share close

The Open Flames accendono un fiammifero sotto la scena rock di Londra con il loro album di debutto incandescente “Same Time Next Year”. Portano sul palco e in studio una potente combinazione di esperienza vissuta duramente e nuova energia relazionale che sta già facendo scalpore in tutta la Gran Bretagna.

“Same Time Next Year” è una festa di album; dal groove di Dungeons and Dragons di “Drop a Coin” alla chiusura dei Replacementsy dei primi tempi “Lockdown”, la band cavalca un’onda dinamica selvaggia da un crescendo all’altro. Il cantante/chitarrista Dave Eastman costruisce narrazioni liriche pop-smart che lui e la co-cantante/chitarrista Paige Brubeck incarnano come personaggi, a volte solitari, a volte lussureggianti, che la band fa esplodere in colori cinematografici tramite potenti percussioni (per gentile concessione di Evan Sult di Harvey Danger), le linee di basso inventive di Len Bendel e un’intera gamma di toni di chitarra distorti. La voce roca di Eastman e l’occhio da romanziere sono filtrati attraverso il riverbero arena-rock dei REM, il feedback nodoso di Neil Young e l’energia punk chiassosa degli X con un effetto impressionante, ma l’album lascia spazio anche a momenti di desiderio intimo e forme sonore psichedeliche.

Del primo teaser dell’album “Drop a Coin”, Eastman dice: “Abbiamo scritto la canzone con la metafora di pagare una decima a una ragazza cieca seduta alle porte dell’Inferno per descrivere l’esitazione prima di bussare alla porta del tuo accompagnatore al ballo di fine anno o di una cappella nuziale. È stata ispirata dagli ultimi momenti di Ian Curtis dei Joy Division, prima che passasse a un’altra vita. La seconda metà della canzone attraversa le porte per volare su un paesaggio tormentato di anime dantesche che si sollevano ululando dai fuochi e dai fanghi bollenti dell’Inferno”.

Composta da membri di Sleepy Kitty, Harvey Danger (riconosciuto per ‘Peep Show’) e Say Yes, Do Nothing, The Open Flames è l’ultimo gruppo ad unirsi al recente revival post-punk. Registrato durante sessioni biennali a Londra, la band ha pubblicato il suo singolo di debutto ‘Falling Up 1’ con grande successo di critica all’inizio di quest’anno e sta illuminando il proprio percorso nel 2024 con l’ardente album di debutto ‘Same Time Next Year’.

 

https://www.theopenflames.com

Scritto da: Matteo

Rate it