Artisti

Maverick Persona – “Bite for Freedom”

today11 Settembre 2024 54

Sfondo
share close

Su Bandcamp sono aperti i pre ordini al secondo sorprendente album del progetto Maverick Persona, pregiata formazione composta dall’icona del rock alternativo Amerigo Verardi e dal giovane e talentuoso producer Matteo D’Astore, in arte Deje. A soli sei mesi dall’ottimo album d’esordio What tomorrow? (NOS Records, marzo 2024), il duo pugliese è pronto a dare una nuova dimostrazione delle proprie sbalorditive doti artistiche col singolo Bite for freedom che anticipa il secondo full length In the name of, previsto per l’1 novembre su NOS Records e MarraCult.

Bite for freedom è una fuga continua e senza meta, dove avviene un incontro speciale tra un cane randagio ed un ragazzo ribelle. Affamati, chi di cibo, chi di libertà, percorrono un buon tratto di strada insieme, pronti a mostrare i denti lungo questo viaggio verso la consapevolezza. Come nell’intero album, la tensione emotiva di fondo gioca sull’incedere rarefatto, psichedelico e dilatato, simile ad un sogno continuamente interrotto da flussi di coscienza che mettono al centro le vicende del ragazzo, vittima sacrificale di una società irreparabilmente deviata.

Con una coerenza e un’originalità fuori dal comune, le undici tracce di In the name of proiettano l’ascoltatore in scenari sonori decisamente avventurosi, cangianti, poco classificabili e contaminati: una costellazione di voci e di suoni manipolati e deformati al servizio di soluzioni compositive spesso imprevedibili: caos controllato à la Brainfeeder Records, puzzle sonori ispirati da Smile di Brian Wilson, dal jazz elettronico di Flying Lotus, dallo sciamanesimo di Nitin Sawhney, dalle inquietudini del Lou Reed di Street Hassle e Berlin e da certe cupezze dell’ultimissimo Bowie.

LINK PRE-ORDER | maverickpersona.bandcamp.com

Maverick Persona, letteralmente “personalità non etichettabile”, è il nome del progetto ideato da due musicisti brindisini: Amerigo Verardi, uno dei nomi più importanti dell’underground italiano degli ultimi trent’anni (Allison Run, Betty’s Blues, Lotus, The Freex, ecc.), e Matteo D’Astore in arte Deje, giovane talento emergente della musica elettronica e sperimentale. Il loro primo album ed apprezzato esordio What tomorrow? (NOS Records, MarraCult) è stato pubblicato nel marzo 2024. Il primo novembre sarà la volta del secondo e sorprendente In the name of.

 

CREDITI

Prodotto ed eseguito da Deje (suoni, voce) e Amerigo Verardi (voce, suoni)

Mastering di Valerio Daniele al Cave of Soft Dreams studio

Composto da M. S. D’Astore e A. Verardi

Cover Artwork | mttdrt

Foto | Enrica Luceri

 

Bandcamp

Facebook

Instagram

Scritto da: Matteo

Rate it