Antennaweb
MINIMAL è il nuovo singolo di VALENTINA PARISSE, disponibile da venerdì 30 agosto, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano, pubblicato dalla label indipendente LAB e distribuito da Universal, segna il ritorno dell’artista dopo oltre un anno trascorso in studio di registrazione per la preparazione del prossimo progetto discografico e rappresenta un nuovo capitolo nel suo percorso musicale caratterizzato da sonorità nuove e con intrecci pop e rock estremamente attuali.
Con MINIMAL, brano scritto dall’artista, prodotto da Renzo Stone e mixato dal rinomato ingegnere del suono Chris Lord Alge (già 5 volte vincitore del Grammy Award nonché produttore esecutivo dell’intero progetto), VALENTINA PARISSE ci porta in un mondo in cui il rumore della quotidianità viene messo a tacere per fare spazio a momenti di intimità e connessione (Tutto questo rumore come si silenzia? / Non sai che casino che ho nella testa). Un invito a vivere appieno il momento presente, senza fretta e senza interferenze (Non avere fretta / che nessun altro è invitato alla nostra festa), ma anche a godersi la vita in modo semplice e intenso.
Il brano celebra poi il legame esclusivo tra due persone (Restiamo noi due sotto questa coperta / sulla stessa frequenza) e l’importanza di condividere in modo libero e autentico i momenti con la persona amata, lontani dalle distrazioni del mondo esterno (Chi se ne frega se il resto ci aspetta e Facciamo come ci pare / per non sentire nient’altro che te, che me), trasmettendo un messaggio di indipendenza emotiva e ribellione verso le convenzioni.
Grazie al suo sound contemporaneo, MINIMAL è un’esplosione di freschezza: vivace, coinvolgente e irresistibilmente ritmato. La traccia si evolve con un crescendo che culmina in un ritornello esplosivo, creando un climax che accende l’energia e fa venire voglia di ballare.
“Il mood di MINIMAL è liberi di essere liberi ma è anche soprattutto un ritorno alla semplicità” racconta VALENTINA PARISSE: “dare importanza alla libertà di espressione e alla forza dello stare insieme che infonde agli individui la necessità di apprezzare i momenti più intimi e di avere cura delle piccole cose rispetto alle costrizioni e i ritmi asfissianti che la nostra società ci impone rendendoci sempre votati all’essere performanti”.
VALENTINA PARISSE debutta nel 2011 con il disco “Vagabond” (Lab/Sony Italia), realizzato tra Italia, Inghilterra e Canada. A questo progetto fa seguito un tour sold out in prestigiose location come Blue Note di Milano e l’Auditorium Parco della Musica.
Nel 2018 inizia un percorso con Universal Music Italia, con cui pubblica “Tutto cambia”, colonna sonora del film di Volfango De Biasi “L’agenzia dei bugiardi” (Medusa Film), e “Dannata Lotta”, brano presentato in occasione del Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. A maggio del 2019, ha avuto il privilegio di esibirsi davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla leggenda della musica Bruce Springsteen, cantando l’Inno di Mameli.
Di rilievo anche il suo lavoro in qualitaÌ€ di autrice per alcuni brani portati al successo da artisti italiani del calibro di Renato Zero (“Rivoluzione”, 2016) e Michele Zarrillo (“Nell’estasi o nel fango”, Sanremo 2020, e “Vivere e rinascere”). Tra il 2019 e il 2021 partecipa in qualitaÌ€ di giudice musicale, alle 4 edizioni di All Together Now, su Canale 5. Dopo gli ottimi risultati del 2022 con il singolo estivo Animali e della natalizia Vischio, a maggio 2023 ha pubblicato Sahara, esibito al Radio Italia Live di Palermo e sul palco delle nuove edizioni di TIM Summer Hits a Rimini e Battiti Live a Gallipoli. In autunno 2023, ha inoltre partecipato come special guest al Festival Luce! a Firenze, per chiudere l’anno con il Concerto di Natale in Vaticano e il Capodanno in Musica a Genova, questi ultimi trasmessi in onda su Canale 5.
https://valentinaparisse.com/nuovo/
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us