Artisti

Jack Adamant – “Over Signs”

today4 Ottobre 2025 4

Sfondo
share close

“Over Signs” è il nuovo singolo dei Jack Adamant.

La carriera solista di Jack Adamant è iniziata intorno al 2012, quando ha iniziato a scrivere canzoni fortemente influenzate da artisti americani come J Mascis, Lou Barlow, Evan Dando, Bob Mould, Mac McCaughan, Robert Pollard e altri della stessa scena musicale.

Dopo aver imparato a suonare la chitarra a dodici anni, non vedeva l’ora di iniziare a scrivere musica, imparando a mixare con un vecchio registratore vinto a una lotteria di strada. Sperimentando diversi generi musicali e studiando meticolosamente i suoi testi preferiti, ha finalmente trovato il suo stile, orientato verso il folk/rock alternativo.

Dopo aver firmato con AR Recordings nel luglio 2017, ha iniziato a lavorare per pubblicare il primo EP di Jack Adamant, “Lunch at 12 since ’82”. L’EP è composto da cinque canzoni che raccontano la storia di una coppia che affronta gli ostacoli e le difficoltà della vita insieme. Il suo modo di narrare evidenzia la fragilità di una relazione; la difficoltà di sapere quando

spingere di più e lottare per qualcosa, quando sussurrare parole di sostegno se l’altro è in difficoltà, ma anche di essere brutalmente onesti l’uno con l’altro quando le cose non funzionano.

Jack ha pubblicato il suo primo album “Unkind” nel 2019, un netto distacco dal suo suono precedente, scritto tra Stoccolma, Liverpool, Roma e Dio solo sa dove altro. Dal 2020, la band al completo si è orientata verso una direzione indie punk più grintosa, producendo una nuova ondata di canzoni insieme al batterista Ged e al bassista Vix.

Registrato in gran parte a casa durante il lockdown, questo periodo ha dato vita a “Obscure Places & Cupboards” (2022), un album che affronta i dilemmi moderni con voci autorevoli e un emozionante lavoro di chitarra, rendendo omaggio all’energia grezza delle leggende del rock.

Dopo una serie di nuove uscite, tra cui “Pixels In The Dark”, “Stuck & Paralysed”, “Over Signs” e una personale interpretazione di “Friday I’m In Love” dei Cure, Jack torna con il suo progetto più dinamico finora. Il suo nuovo album, “Helium in Low Voltage Wiring”, esplora la tensione tra emozioni e suoni contrastanti, offrendo un’esperienza di ascolto al tempo stesso introspettiva e dinamica. È un disco costruito sulla contraddizione,

fragile ma potente, riflessivo ma carico, che consolida ulteriormente il suo ruolo di artista che non ha paura di evolversi.

 

sito web: https://jackadamant.com

Scritto da: Matteo

Rate it