Artisti

Michael The Skillerz – “Barsminator”

today23 Settembre 2025 6

Sfondo
share close

Fuori “Barsminator”, il nuovo album di Michael The Skillerz. Quattordici brani che criticano il mercato musicale e le sue dinamiche, ma che allo stesso tempo mettono in luce la passione dell’artista per la musica.

Il disco è anticipato dai singoli “Amici come prima”, “Regole” e “La Finesse”, i tre pezzi forse più rap, più puri. “Barsminator” è ricco di influenze differenti con altrettanti featuring che arricchiscono ogni pezzo.

Il disco si apre con “Un giorno di balorda lucidità nella mente di uno sclerato cronico” e si capisce subito il mood dell’intero lavoro. Infatti si incomincia con una voce narrante che vuole farsi notare da un’etichetta fino a quando non riceve un beat che dà il via alla musica.

Michael The Skillerz riesce a giocare con melodia e sonorità. Ad esempio abbiamo diversi brani in cui al rap si mescolano influenze blues, jazz e swing come in “Lyrics Atelier”, “Street Swing Technics” e “ill Blues”.

Sempre sullo stile della canzone di apertura abbiamo la title track sempre accompagnata da una voce narrante e da una profonda e ironica critica delle major.

Si passa invece a brani più cupi come “The Culture” che ricorda un po’ “Lose yourself” di Eminem. Ancora più malinconico è “Regole”.

“Sensei” è un pezzo degno di nota poiché qui Michael riesce ad esprimere ciò che è per lui la musica. “La rima è la pace dei sensi per i sensi miei. La musica è il mio sensei”, canta.

 

“Il Concept del disco é improntato totalmente sulla pesante critica al sistema musicale delle major, alle distribuzioni Mainstream e a come riescano a pilotare e ad imporre un gusto e uno stile predefinito al pubblico,

che troppo spesso riesce a farsi influenzare pigramente senza sforzarsi di trovare un gusto personale. Il disco di fatto é uno sfogo dell’artista verso questo meccanismo di dittatura mediatica“, racconta Michael The Skillerz.

 

“Barsminator” è un disco che si ascolta bene dall’inizio alla fine. Ogni brano ha un sfumatura diversa e sa coinvolgere l’ascoltatore con rime e beat accattivanti.

 

Ascolta su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/1CMktnKiHIJpG9QOpYPrLv  

 

https://youtube.com/@Skillboy_Mike?feature=shared

https://linktr.ee/skillboy_mike

https://open.spotify.com/intl-it/artist/1te5ax0imMC5QxEAiP03XF

https://www.instagram.com/skillboy_mike/

 

Michael The Skillerz è Micheal Ducoli, rapper Bresciano classe ‘91. Si approccia alla musica Rap già nel 2004 scrivendo i primi testi e incidendo alcune tracce homemade. Solo nel 2007 incomincia la produzione musicale in modo più serio appoggiandosi all’Undersound Recording Studio di Rogno (BS).

Nel 2008 fonda assieme al Rapper Enne (Matteo Truppa) la Hero Crew, collettivo di Rapper Camuni a cui si aggiungono Brain Trip (Mario Nani) e MC Dheas (Paolo Bassi). Assieme al Gruppo pubblica 3 mixtape: Ipse Dixit (2009), Fuck The Haterz (2010) e Mind From da Space (2011).

Dal 2011 al 2013 contemporaneamente alle uscite con la Hero Crew, partecipa come guest ai progetti solisti di Enne (Just Me 2012) e pubblica come solista, sotto lo pseudonimo Freddy Krueger, il Mixtape Nightmare on elm street (2012).

Nel 2013 il gruppo si scioglie e il rapper interrompe la sua carriera musicale. Ritorna sulle scene nel 2023 col suo primo Album Ufficiale da solista: The North Wild Spirit. A settembre dello stesso anno partecipa anche alla prima edizione del Bataklan Music festival aggiudicandosi il primo premio.

A gennaio 2024 esce con il secondo Album Ufficiale intitolato “Edgar Allan Flow”, sempre registrato mixato e masterizzato ai Napi Records Studio di Braone, seguito dal disco “Aeternum”. A settembre 2025 pubblica “Barsminator”, il suo quarto album anticipato dai singoli “Amici come prima”, “Regole” e “La finesse”.

Scritto da: Matteo

Rate it