Artisti

Pinwheel Valley – “Someway”

today2 Settembre 2025 9

Sfondo
share close

Il gruppo indie Pinwheel Valley ha presentato il suo ultimo lavoro, “Someway” tramite Hot Soap Records. Il brano segue l’uscita del recente singolo “Werewolf”, presentato in anteprima sulla rivista di musica e moda METAL Magazine e trasmesso sulle stazioni radio nazionali irlandesi RTÉ 2FM e RTÉ 2XM, oltre che su NPR Music. Con oltre 2 milioni di stream su tutte le piattaforme, apparizioni su CLASH Magazine, NOTION, Earmilk, Billboard Argentina e passaggi su BBC Radio London e BBC Radio Sheffield, la band si è costruita una reputazione per la profondità emotiva e l’ambizione sonora. Il loro singolo “Your Superman” ha debuttato al numero 13 della classifica iTunes Alternative statunitense, mentre i video di “Willow” e “Abduction” hanno ottenuto riconoscimenti come Miglior Video Musicale in festival cinematografici internazionali, tra cui i New York Film Awards, i Vegas Movie Awards e lo Swedish International Film Festival.

Guidato dal cantante, compositore e polistrumentista giordano-canadese Qais Khoury, Pinwheel Valley è un progetto nato da una profonda introspezione e da un’esplorazione a occhi spalancati. L’idea di Qais sboccia in una band completa per esibizioni dal vivo composta da Qais alla voce, chitarra e tastiere, Stephanos Marangos (chitarra solista/supporto), Max Daniels (basso/Ableton) e Stephanos Meletiou o Phrangiskos Petrisis alla batteria. Originariamente noto come KAIS, il progetto si è evoluto in un paesaggio sonoro che fonde generi diversi, fondendo Indie Soul, Alt-Rock soft e Folktronica, traendo ispirazione da una vasta gamma di artisti, tra cui Jeff Buckley, Bon Iver, James Blake e Radiohead. Cinematografica e intima al tempo stesso, la musica dei Pinwheel Valley si sofferma negli spazi tra i nostri istinti più profondi e le incessanti pressioni di un mondo capitalista in fase avanzata, dominato dall’ego.

Dalla scrittura di canzoni a tredici anni agli studi di produzione a Londra alla Point Blank Music School, il percorso musicale di Qais è sempre stato una sfida profonda alle aspettative, nutrito da un’infanzia circondata dalle interpretazioni di Sinatra ed Elton John del padre, e plasmato da un’educazione interculturale che abbraccia Amman, Londra, Vancouver e ora Cipro, dove gestisce gli Hot Soap Studios Ltd. “Someway”, che sicuramente catturerà i fan di Father John Misty, Jeff Buckley e Nick Murphy, è stata prodotta e scritta dal frontman Qais Khoury.

“Someway” vede i Pinwheel Valley virare verso un territorio soft Indie Folk, con una chitarra acustica intima, atmosfere ariose e percussioni minimali che trasportano la voce appassionata di Qais, controllata ma struggente di emozioni. Il suono senza tempo del brano lo rende un veicolo perfetto per il richiamo alla connessione che Qais esprime nei suoi testi; un bisogno umano primordiale nell’isolamento fratturato della modernità.

Il frontman Qais Khoury ha dichiarato: “Ho scritto ‘Someway’ come una tenera supplica, intessuta di fili di speranza e desiderio. Riflette il dolore della separazione (sia essa fisica, emotiva o spirituale) e il profondo desiderio di riconnessione. In un’epoca caratterizzata da una comunicazione istantanea e ipermoderna, mi sono ritrovato a guardare il mare, ispirato da un’epoca passata in cui messaggi in bottiglia trasportavano parole d’amore attraverso distanze immense e incerte. La canzone cattura quel senso di lontananza e la fragilità della fede in un legame che può ancora durare. In questa luce, il ritornello “so che lo troverò in qualche modo” diventa un’ancora incrollabile di speranza”.

 

https://www.pinwheelvalley.com/

 

Scritto da: Matteo

Rate it