Antennaweb
Selby Williams ha pubblicato il suo ultimo singolo “In Die Stilte” (Nel silenzio). Il testo è stato scritto da Lize-Marié Naudé, che ha ritenuto che Selby avrebbe reso giustizia alla sua creazione.
Lize-Marié racconta di aver scritto la canzone l’anno scorso su un aereo diretto al programma di tutoraggio ATKV-Crescendo. “Mentre ammiravo le montagne del Capo, ho pensato a tutte le persone intorno a me. A cosa stavano pensando? Vorrei avere abbastanza tempo per conversazioni profonde e intime con ognuno di loro, così da poter conoscere veramente il loro essere più profondo. È così che mi sono venute in mente le parole.
“Tutto l’essere di Selby irradia purezza”, spiega la sua decisione di “donargli” la canzone. “Selby è fedele a se stesso, indipendentemente da chi lo circonda. Questo mi ispira.”
“In die stilte as die wêreld sag verdwyn, dwaal gedagtes rond soos golwe op ‘n duin.” (“Nel silenzio, mentre il mondo svanisce dolcemente, i pensieri vagano come onde su una duna.”)
“Quando ho letto queste parole per la prima volta, le ho amate subito”, rivela Selby. “Mi hanno riportato indietro al tempo in cui facevo parte di un’organizzazione comunitaria, South Roots International. Come parte del nostro programma, portavamo i bambini del Capo Occidentale in luoghi come il Kalahari, dove il silenzio esiste ancora. Niente internet, niente televisione, solo silenzio. Volevamo allontanarli dal caos del mondo e dalle loro circostanze, in modo che potessero imparare ad apprezzare ciò che *hanno*. Troppo spesso ci lamentiamo così tanto da dimenticare le cose belle che ci circondano. Ho deciso di intitolare la canzone In die stilte perché esprime la prospettiva che il silenzio offre.”
In die stilte è stato prodotto da Jean-Marc Meyer. “È riuscito a fondere magistralmente sonorità country e africane per creare un sound che rappresenta autenticamente me: un orgoglioso figlio della terra.”
Il cantautore sudafricano Selby Williams è nato e cresciuto ad Avian Park, una delle zone più pericolose e infestate dalle gang nella regione di Worcester e del Capo Occidentale. Nonostante le sue umili origini, Selby ha sempre sognato di lasciare il segno, non solo nella sua comunità locale, ma anche nel mondo.
Dopo essersi diplomato, si è unito a un’organizzazione artistica comunitaria che lo ha aiutato a sviluppare le sue capacità musicali. Ha anche avuto l’opportunità di condividere il suo percorso musicale con il pubblico all’estero.
La partecipazione di Selby al programma di mentoring ATKV-Crescendo nel 2022 non solo ha ulteriormente consolidato il suo amore per la musica, ma lo ha anche spinto a cimentarsi per la prima volta nella composizione. Nell’agosto del 2023 ha pubblicato il suo album di debutto, “Hier is ek”. In questo processo, ha sperimentato in prima persona come un artista sviluppi il proprio marchio di fabbrica e le proprie fondamenta musicali. Tre dei suoi video musicali sono disponibili su piattaforme di streaming. Grazie alla collaborazione di ATKV-Crescendo, Selby ha avuto l’opportunità di partecipare a produzioni in festival come il KKNK, Afrikaans100 e Vrystaat-kunstefees.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us