Antennaweb
Renzo Franceschinel – La Pèca del Diavolo
“La pèca del diavolo” di Renzo Franceschinel, non è soltanto un libro da leggere, ma è un vero e proprio viaggio dentro una vita, all’interno dell’anima.
La storia raccontata ci porta tra le cime innevate delle Pale di San Martino.
Wild, il protagonista, ci fa percorrere i meandri delle tradizioni, delle leggende e dei segreti culinari della zona, tramandati da generazioni.
Wild ha deciso di trascorre la sua vita da eremita, rifugiandosi nella montagna dove tutto è silenzio e colore, dove ritrova la pace e la serenità della vita.
Ma l’uomo non è fatto per vivere da solo tutta la vita. L’arrivo di Roos causa l’avvio di nuove dinamiche, nuove avventure e soprattutto nuove consapevolezze, che grazie al percorso interiore e non solo , prendono forma.
E così ci ritroviamo ad entrare nella vita di Wild e nelle leggende che aleggiano in quei luoghi magici: come ad esempio l’acqua del Tavarot. Si narra di una sorgente nascosta, capace di guarire corpo e spirito,da cui si inzia a capire il senso di questo libro.
Wild,nel momento in cui decide di partire per scoprire i segreti della montagna e per ritrovare il suo Io più profondo, compie un gesto significativo: pianta l’Alpenstock, l’amico che lo ha accompagnato in tante escursioni. Lo pianta nella neve fresca, orientato verso sud, a testimonianza della luce, del colore e del nuovo inizio.
Un segnale importante per chiunque l’avesse trovato perché avrebbe capito che quello di Wild, non è un abbandono, ma la scelta di intraprendere un viaggio con consapevolezza.
IL bastone sembra vegliare sulla baita, in attesa di qualcosa o di qualcuno in grado di leggerne il messaggio.
Un racconto intenso ed evocativo che intreccia mito, natura e profondi sentimenti, dove il confine tra realtà e leggenda è sottilissimo. Un libro dove si evince la bellezza dell’amore, facendone capire le varie sfaccettature. Un romanzo intenso che parla attraverso i silenzi, facendo scoprire le emozioni più profonde del cuore, regalandoci i colori e segreti di una bella terra. Il tutto scritto con un linguaggio d’effetto.
Ascolta la recensione di Serenella
Renzo Franceschinel – La Peca del Diavolo Sandro
Ascolta l’intervista di Serenella all’Autore
Renzo Franceschinel – La Peca del Diavolo Sandro
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us