Recensioni Libri

Valerie Perrin – Tatà

today18 Agosto 2025 14

Sfondo
share close

“Tatà di Valérie Perrin è un romanzo nel romanzo, le cui storie si fondono creando un intreccio raffinato ed elegante.
Tutta la storia ruota intorno alla vita di Agnès Septembre, una giovane regista. Un giorno riceve una telefonata in cui le viene comunicata la morte di sua zia Colette.
La notizia la coglie di sorpresa perché sua zia risulta sepolta già da tre anni nel cimitero di Guegnon. Agnès al tempo non ha partecipato al funerale perché si trovava a Los Angeles per lavoro. Una volta tornata a Parigi però si è recata più volte, insieme alla figlia, a visitare la tomba.
Agnès, quale parente più prossima di Colette viene chiamata per il riconoscimento del cadavere. Giunta a destinazione, incontra vecchie amicizie con cui ricordare i momenti passati e confidarsi in merito ai dubbi che sono legati alla morte di Colette.
Date le circostanze della doppia morte, viene avviata un’indagine, per cui Agnès si ritrova a dover affrontare la perquisizione della casa per cercare le risposte a tutti i vari perchè, documenti da visionare e scoprire chi è perchè è stato sepolto tre anni fa al posto di Colette e cosa si nasconde dietro la decisione di un simile gesto.
A tale proposito Colette lascia ad Agnès una valigia piena di vecchie audiocassette che contengono dodicimila minuti di registrazioni per raccontare alla nipote la storia nascosta della loro famiglia. Così tra talenti musicali,deportazioni di ebrei da parte dei nazisti, donne fuggite da un macabro circo, abusi e amori non convenzionali, si inizia a dipanare una storia avvincente e coinvolgente. Storie nelle storie che si intrecciano e che aiuteranno Agnès a ricostruire i pezzi mancanti della vita familiare e personale.
Il viaggio nel passato della vita di Colette e della famiglia Septembre assumono i contorni di un giallo, in cui emergono storie di dolore e di resistenza, confessioni e vicende inaspettate tra cui quella di un pedofilo e di un assassino.
attraverso questi intrecci Valèrie Perrin ha creato una storia in cui si fondono mistero,emozioni ed introspezione.
Il tutto scritto con una prosa articolata e comprensibile, uno stile diretto e una straordinaria capacità di costruire dialoghi attraverso i vari spazi temporali in cui si mettono insieme i pezzi del puzzle della storia.
Una bella lettura che rapisce il lettore, per nulla scontata, anzi tutto è tranne che prevedibile!

  • cover play_arrow

    Valerie Perrin – Tatà Sandro

Scritto da: Sandro

Rate it