Antennaweb
Il cantautore e musicoterapista olandese Harry Kappen torna con un nuovo singolo di profonda riflessione, “Be Brave If You Can”. Questa toccante uscita segna il terzo singolo dal suo ultimo album, Four, uscito all’inizio di questa primavera.
“Be Brave If You Can” si discosta dai precedenti brani di Kappen incentrati sulla protesta come Wargames, Break These Chains e The Freedom Inside, orientandosi invece verso una silenziosa contemplazione e accettazione. Non è un grido di sfida, ma piuttosto un gentile riconoscimento della vulnerabilità umana. In un mondo in cui infuriano le guerre, si diffonde la disinformazione e si abusa spesso del potere, Kappen offre un messaggio non di indignazione, ma di sopravvivenza. “Affrontatelo e cercate di trarne il meglio”, dice. “Spero che siate abbastanza coraggiosi quando si tratta di farlo, ma onestamente non potete chiederlo a tutti.”
L’uscita è accompagnata da un video con testo minimalista e intimo che funge da autoritratto dell’artista, ora disponibile su YouTube: https://youtu.be/knvksaSGYis. Il video riflette la cruda onestà e la trasparenza che Kappen porta non solo nella sua musica, ma anche nella sua vita parallela di musicoterapista ed educatore, lavorando con adolescenti e famiglie in situazioni emotive difficili.
Come musicista e mentore, Kappen attinge al suo background terapeutico per incanalare empatia e resilienza nella sua scrittura. Il suo lavoro in ambito clinico ha plasmato la sua comprensione dello spirito umano, e questa influenza si percepisce chiaramente in questa nuova uscita. “Affrontarlo”, come dice lui, “richiede coraggio di per sé”.
Musicalmente, Kappen continua a evolvere il suo sound, plasmato da icone come Paul McCartney, Prince, David Bowie, Radiohead e Knower. “Be Brave If You Can” fonde testi introspettivi con sottigliezze melodiche, dimostrando la sua abilità nel fondere la sensibilità art-rock con l’intimità cantautorale.
“Be Brave If You Can” invita gli ascoltatori a trovare la pace non attraverso la fuga o il confronto, ma attraverso la calma e l’accettazione di sé. In un’epoca in cui la forza è spesso equiparata a volume e resistenza, Kappen ci ricorda che a volte l’atto più coraggioso è semplicemente resistere con grazia.
HarryKappen è un cantautore, polistrumentista, produttore e musicoterapista certificato, residente nei Paesi Bassi, il cui lavoro fonde testi socialmente consapevoli con intensità emotiva. I suoi singoli hanno totalizzato quasi 400.000 ascolti su Spotify. Riconosciuto da giurie internazionali, si è classificato terzo come Musicista dell’Anno 2024 agli Elite Music Awards ed è stato selezionato per i Josie Awards (Nashville) e gli International Red Carpet Awards nel 2024-25.
Per maggiori informazioni, visita www.harrykappen.com
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us