Antennaweb
“Emanuel” è il nuovo album di Tikkiz Shelby.
Rapper classe 2001 di origini italiane, nato a Locarno (CH). si è avvicinato al movimento hip hop a 15 anni, praticando freestyle. nonostante si sia fondamentalmente dedicato all’arte dell’improvvisazione durante l’adolescenza, ha da sempre scritto testi rap e poesie; a partire dal 2019 però la scrittura ha sostituito il freestyle quale sua principale occupazione.
Nel 2019 rilascia il mixtape ascesa di un mc, mentre nel 2021 pubblica il suo primo album da solista Redemption e nel 2025 il suo secondo album Emanuel.
Il nuovo album di Tikkiz Shelby, rilasciato il 20 aprile 2025 è un viaggio.
In Petit Frère, seconda traccia dell’album, l’autore racconta la propria adolescenza, sottolineando, senza l’utilizzo di una metrica complessa e di termini ricercati, l’ingenuità e la voglia di rivalsa di un giovane cresciuto in un contesto difficile; dopodiché vi è un climax crescente che alza il registro e la complessità degli argomenti: vi è la traccia dedicata alla prima cantica de la comedìa di Dante, Inferno, ed emergono successivamente i temi tratti dalle sacre scritture in Lucifer, e in particolare quello ricorrente dell’Apocalisse, che il rapper “fotografa” pienamente in Zombie e che accompagna le tracce fino alla conclusione di Emanuel con Addio.
Questo album ha lo scopo di lasciare un messaggio all’ascoltatore, permettendogli di interfacciarsi alla realtà con uno sguardo meno materialista. l’evoluzione dell’io narrante all’interno del disco è fondamentale, poiché emerge che pure il ragazzino incosciente di Petit Frère può arrivare a interrogarsi più profondamente sui temi filosofici legati all’esistenza e a trasmettere a chi lo circonda le sue perplessità, con l’obiettivo di favorire un cambiamento globale.
Emanuel rappresenta anche l’unione tra giovani artisti indipendenti ticinesi. l’album è stato prodotto in collaborazione con Gianluca Goldschmid, in arte Zanluc, e Gabe Chester. Al progetto hanno preso parte anche i due rapper ticinesi Brick Drillaz e Rabra.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us