Antennaweb
“They Don’t Flick The Finger In The Outback Anymore” è il terzo singolo di Brendan Radford dal suo prossimo album, “Start All Over Again”. Vincitore di una Golden Guitar ai CMAA Awards 2025, gli ultimi due singoli di Brendan, “EJ” e la title track “Start All Over Again”, hanno entrambi raggiunto la top ten.
Durante un viaggio da Brisbane a Kakadu nel 2022, come dice la canzone, “quando siamo passati da Dalby, non proprio lontani come Miles, ho alzato il mio indice per vedere se mi avrebbe sorriso…”. Non ricevendo risposta, Brendan si è rivolto alla moglie e ha scherzato “They Don’t Flick The Finger In The Outback Anymore”, e nelle settimane successive, durante il viaggio nell’outback australiano, il testo e la melodia hanno preso forma.
Brendan si è rivolto ai vecchi amici Rod McCormack (banjo) e James Gillard (contrabbasso) per la registrazione iniziale, poi ha aggiunto Luke Moller (violino), Michel Rose (dobro) e Kym Warner (mandolino). Il brano vede la partecipazione anche dei figli di Brendan, Ben e Sam Radford, che hanno svolto un lavoro di prim’ordine ai cori. Il risultato è una combinazione unica di contenuti australiani con un tocco bluegrass, il tutto eseguito da musicisti australiani.
“Don’t Flick The Finger In The Outback Anymore” è uno sguardo spensierato alla tradizione australiana di salutare i compagni di viaggio alzando un dito dal volante “come per dire che non sei qui da solo, amico, è così che funziona”, soprattutto nelle zone rurali e remote. E state tranquilli, ha un lieto fine.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us