Antennaweb
La cantautrice calabrese Lei torna con il nuovo singolo; “Dialogo con ansia”.
Il brano, prodotto da Nicola Brugnami, anticipa l’album “Attraverso”, un lavoro concettuale che esplora i luoghi emotivi più profondi e scomodi dell’animo umano.
“Dialogo con ansia” è un confronto diretto con quella voce interiore che sussurra nel buio e porta a galla paure e insicurezze che sembravano ormai sepolte: la performance, il perfezionismo, il bisogno di sentirsi “abbastanza”, di essere in tempo. È come una seduta di terapia. Dialogare con l’ansia significa mettere in gioco un terzo elemento: l’altro sé, quello che ti osserva da fuori, vede ciò che non riuscivi a vedere e ti spinge, con un risveglio quasi forzato, a fare un passo in avanti.
“Quella mosca perversa a cui chiedi tregua per dormire, può abbandonarti solo dopo che si fa parola. È con l’espressione che il magma delle emozioni prende forma e diventa a mano a mano più piccolo.” – racconta Lei.
Il brano si lega ai singoli precedentemente pubblicati dalla cantautrice: “La caduta di Lucifero” e “Uh Ah Ah” come loro naturale prosecuzione. Allo stesso tempo, segna l’inizio di un nuovo percorso con il primo album di inediti che sarà pubblicato entro la fine del 2025. Un’altra stanza dello stesso inferno, nella quale è possibile entrare con una nuova consapevolezza. Il “tu” a cui Lei si rivolge è autobiografico solo fino a un certo punto: la narrazione si apre a un’intera generazione che si ritrova a dialogare con la propria inquietudine con lucidità e distacco.
“Dialogo con ansia” unisce scrittura cruda e profondamente emotiva ad una produzione che lascia spazio al silenzio, alla tensione, al respiro. Il risultato è un’esplorazione sonora e interiore che continua a confermare Lei come una delle voci più autentiche e riconoscibili della scena alternativa contemporanea.
“La cosa più importante per me è far in modo che la gente che mi ascolta possa riconoscersi in un’emozionee scoprire che la musica altro non è che uno specchio velato della propria anima”.
Luana Fusaro, in arte Lei, è una cantautrice calabrese classe 1996. Si trasferisce a Perugia a diciannove anni, dove inizia a coltivare in modo professionale la passione per la musica e per la scrittura che l’accompagna fin da bambina.
Il passaggio alla carriera cantautorale avviene con l’incontro del produttore Fabio Arciglione, con cui avvia una collaborazione tuttora attiva.
Debutta con l’EP “No Comfort”, tre brani pubblicati con il nome d’arte Lei, che segna un distacco tra la personalità quotidiana e una nuova identità artistica, più libera, istintiva e musicale. Il progetto – che spazia tra sonorità sperimentali e influenze eterogenee – riflette un confronto diretto con i limiti e le contraddizioni: dall’ossessione per l’immagine (Zirconi), all’immobilismo emotivo (No Comfort), fino al non-amore (La prima notte felice).
Nel 2022 inizia un nuovo percorso artistico più definito e coeso, improntato su un concept album in progress, che prende forma con il singolo “La caduta di Lucifero” (23 settembre 2022), seguito da “Uh Ah Ah” (24 febbraio 2023), una riflessione sulla tensione generazionale e sull’identità. Entrambi i brani sono tappe di un viaggio interiore e narrativo che affonda le radici nella dualità tra attaccamento e liberazione.
Lei è tra i 23 semifinalisti del Premio Fabrizio De André XXI Edizione e selezionata per le Audizioni Live della XXXIV edizione di Musicultura. Il 29 ottobre 2022 si esibisce al Largo Venue di Roma per l’evento “Buon Compleanno Rino”, dedicato a Rino Gaetano. A Giugno del 2023 vince il Coop Contest che le permette di esibirsi in apertura al concerto dei Nobraino durante la manifestazione “L’Umbria che spacca”.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us