Antennaweb
E’ uscito “Kòve” il nuovo singolo dell’artista haitiano-canadese AZAF
Questo brano è concepito come un’offerta musicale e poetica, ma anche come un invito a sensibilizzare sulle problematiche ambientali, in particolare quelle legate alla siccità e alla desertificazione. Animato dall’approccio di un artista impegnato, il brano si inserisce in un desiderio di risvegliare le coscienze. Con una base ritmica che fonde kompa manba, canto troubadour e una sottile armonia jazz, KÒVE offre uno spazio di riconnessione, un respiro di memoria, resistenza e speranza.
AZAF, il cui vero nome è Asaphe Micaelle Jean Louis, è nata a Jérémie, Haiti, in una famiglia cristiana di cinque figli. La musica le è sempre stata naturale: si dice che cantasse prima ancora di saper parlare. Da bambina, quando imparava solo poche parole, le cantava, associandole alle melodie che sentiva in chiesa. Ben presto, si è fatta notare per il suo talento ed è diventata l’artista della domenica nella sua comunità religiosa. Si esibisce regolarmente alle attività dell’ACJED, l’associazione culturale gestita da suo padre.
Mossa dalla passione per le attività sociali e culturali, ha co-fondato il gruppo “Les Descendants de Vilaire” con i suoi compagni di classe. Insieme, hanno realizzato una decina di spettacoli in collaborazione con l’Alliance Française de Jérémie. Ha anche formato diversi gruppi musicali, sia nella sua chiesa che in quella del nonno.
Nel 2010, lasciò la famiglia e la città natale per stabilirsi a Port-au-Prince, dove iniziò gli studi universitari in filosofia, una disciplina non offerta nella sua regione. Incapace di distogliere lo sguardo dalla musica, si iscrisse contemporaneamente ad Haïti en Scène, l’unica accademia di arti performative del Paese. Vi trascorse tre anni come cantante e attrice. Nel 2015, forte di questa esperienza, decise di intraprendere la carriera da solista.
L’anno successivo pubblicò il suo primo video musicale, “Demen mwen prale”. Nel febbraio 2018 emigrò in Canada e da allora ha continuato il suo percorso artistico in Québec. Nel 2019 pubblicò “Sonje”, il suo primo album prodotto ad Haiti. Il suo progetto in studio più recente, Par amour, il primo interamente prodotto in Canada, è uscito a luglio 2022.
Oggi, con KÒVE, AZAF rende un sentito omaggio alla terra, affermando i suoi profondi valori di rispetto, solidarietà e protezione della natura, in un invito alla memoria collettiva e alla rigenerazione.
https://www.tolalitomusic.com/azaf
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us