Antennaweb
Dopo una divertente, ma breve, incursione nel mondo del Country Jazz, il cantautore Ben Walker attinge ancora una volta alle sessioni di registrazione del suo superbo album di debutto “A Place I Like To Go To” per offrire una speciale canzone country folk: “I Won’t Let Go”.
Scritta con maestria dal maestro della musica country Kevin Bennett, la canzone parla, come dice Ben, di “aggrapparsi alle cose che contano di più nella vita”. Quando gli viene chiesto di approfondire, Ben sorride: “Ero in un ritiro per cantautori, il primo a cui sono potuto andare dopo il COVID e la prima volta che ho viaggiato senza la famiglia per molto tempo. Mi mancavano terribilmente – un momento decisamente difficile – ma Kevin mi ha incoraggiato ad abbandonarmi a quell’emozione, a trasformarla in una canzone positiva, scritta con sentimento. Abbiamo ottenuto un risultato meraviglioso”.
Ben Walker non è il tipico cantautore. Questo artista di origine britannica, che ora vive a Northern Beaches, a Sydney, scrive canzoni che parlano di cuore, anima, gioia, tristezza e speranza. Le compone con delicatezza, intensità e intuizione, combinandole con melodie intense e una narrazione toccante, che vi faranno ridere, piangere e riflettere profondamente. Nel 2020, Ben ha iniziato a pubblicare musica e le sue canzoni sentite gli hanno fatto guadagnare apparizioni ai festival, opportunità di co-scrittura con altri artisti di talento e un’ampia diffusione radiofonica. Ma la vera prova del suo talento è arrivata nel 2022, quando il suo brano “I Won’t Forget” (una splendida collaborazione con Allan Caswell, Beth Lucas e Stephen Dobson) è stato semifinalista all’International Songwriting Competition (categoria Folk) e ha raggiunto il primo posto nella classifica radiofonica country australiana. Nel settembre 2024, Ben ha pubblicato il suo album di debutto “A Place I Like To Go To”. Commentando l’album, Stuart Coupe dice:
Le registrazioni di quei brani in questo album abbracciano molti stili musicali. Sono folk? Sono country? Ha davvero importanza? Rientrano in un ampio spettro musicale, tenuto insieme da un paio di principi essenziali: sono splendide osservazioni, scritte (e cantate), sulla vita, i tempi e le emozioni che tutti proviamo.
Sono tra i migliori esempi di scrittura di canzoni provenienti da questo paese. Allo stesso modo in cui artisti del calibro di Paul Kelly, Kasey Chambers, Don Walker, Julia Jacklin e Grace Cummings non sono etichettati in una categoria musicale, ma semplicemente noti come grandi cantautori,
e nemmeno Ben Walker dovrebbe esserlo. Lui è uno scrittore di canzoni. Questo è ciò che fa. Vedere Ben esibirsi è un evento indimenticabile. I suoi concerti da solista sono intimi e accattivanti, con un’onestà disarmante che ti cattura. Aspettati di essere trasportato in un viaggio emotivo, in cui ogni canzone è un capitolo di una narrativa più ampia.
Guarda i momenti salienti di uno dei suoi recenti concerti acustici qui: https://youtu.be/BnntLLD-rFc?si=JVXafnLCL-8WcylY
https://linktr.ee/benwalkermusic
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us