Artisti

Paul Randolph – “Don’t Take It Personal (A Sir Nigel Randolph Reimagination)”

today9 Maggio 2025 29

Sfondo
share close

E’ uscito “Don’t Take It Personal (A Sir Nigel Randolph Reimagination), il nuovo singolo di Paul Randolph.

Paul V. Randolph, alias “Randolph”, è un bassista, cantante, compositore e produttore statunitense originario di Detroit, Michigan. Il suo stile musicale spazia dal jazz, al funk, al soul, all’house, al rock e all’elettronica. È noto soprattutto come cantante del collettivo tedesco Jazzanova. Randolph si è esibito con musicisti di fama, tra cui Tony Allen, Odetta, Alice Cooper, Amp Fiddler, Hubert Laws, Josh White Jr, Mark Farner e Nigel Hall.

Randolph è nato a Filadelfia, in Pennsylvania. All’età di sei anni si è trasferito con la sua famiglia a San Paolo, in Brasile, dove ha imparato a suonare la chitarra. Si è laureato in Marketing alla Central Michigan University.

Randolph si è unito alla band funk e blues di Detroit, Mudpuppy, come cantante solista e bassista, insieme al collega musicista di Detroit, Amp Fiddler. Successivamente la coppia si esibì e registrò come duo. In questo periodo, Randolph pubblicò anche il suo primo CD da solista, “This Is…What It Is”, nel 2004, con l’etichetta Mahogani Music di Kenny Dixon, Jr. Il suo secondo album da solista, “Lonely Eden”, uscì nel 2007, con la collaborazione di Stephanie McKay e Waajeed.

I viaggi all’estero di Randolph con Amp Fiddler lo portarono a incontrare i membri del gruppo Jazzanova. Randolph fu il cantante principale in tre singoli tratti dall’album del 2008 dei Jazzanova, “Of All The Things”, pubblicato su Sonar Kollektiv, che raggiunse il sesto posto nella categoria “Top Contemporary Jazz” della Billboard Chart. Cantò anche nell’album del 2012 dei Jazzanova, “Funkhaus Studio Sessions” (Sonar Kollektiv). Fu nominato Artista dell’Anno 2010 da Real Detroit Weekly. Randolph ha pubblicato tra il 2012 e il 2017, tra cui “Chips”. ‘n Chitlins” con Zed Bias; Isoul8 – “Stay- Stay-Stay” e “Waves of Love”; DJ Kawasaki (Giappone) – “Where Would We Be”; BoddhiSatva (Africa) – “Soldier”; Mikael Delta (Grecia) – “This Is The Place”; e Opolopo (Svezia) – “Sustain”. Nel 2017, un duetto scritto e prodotto per la cantante jazz Kathy Kosins – “Could You Be Me”, e una collaborazione con il produttore di musica dance sudafricana Ralf Gum – “We Repeat”.

Nel 2018, Randolph ha debuttato con il singolo “Heavy” dal suo terzo album “In The Company Of Others”, con remix del produttore britannico Ashley Beedle, ed è autore del brano “It’s Beautiful” per l’album “The Pool” dei Jazzanova. Nel 2019, due delle sue produzioni come strumentista solista, “Will The Party Ever End” e “Dancing In The Moon Light”, sono entrate nelle classifiche Smooth Jazz e Indie Soul. La produzione di Randolph di “Put The Voodoo On Me” gli è valsa una nomination ai Grammy, mentre la sua produzione di “What You Do To Me” ha ottenuto un entusiastico riconoscimento commerciale.[citazione necessaria] Verso la fine del 2019, Bob Ezrin ha chiesto a Randolph di registrare il basso e i cori per l’EP “Breadcrumbs” di Alice Cooper. Poco dopo queste sessioni è stato assunto come bassista e corista per Mark Farner, ex membro dei Grand Funk Railroad. Le sue produzioni del 2020 includono due singoli con il flautista jazz Hubert Laws, oltre ad altre uscite da solista e collaborazioni. Il 2021 lo ha visto ricontattato e co-prodotto con Bob Ezrin per l’album rock numero 1 della Billboard 2021, “Detroit Stories” di Alice Cooper. Nel 2022, ha cantato e registrato il basso per il Golden Buzzer di America’s Got Talent, ricevendo l’album completo “Rockspell” del “Detroit Youth Choir”.

Oltre al suo talento musicale, Randolph è anche doppiatore e turnista con SAG/AFTRA e ha realizzato spot pubblicitari nazionali per McDonald’s e Corona Beer. Nel 2022, Randolph ha fondato la sua etichetta discografica, la Sun Temple Records, con produzioni in classifica e un programma di uscite future.

 

Facebook

Instagram

YouTube

Soundcloud

 

Scritto da: Matteo

Rate it