Recensioni Libri

Nino Haratischwili – L’Ottava Vita

today29 Aprile 2025 5 7

Sfondo
share close

L’OTTAVA VITA  -NINO HARATISCHWILI-

“L’Ottava vita” di Nino Haratischwili, è un intenso romanzo dai contorni forti e complessi.
La storia raccontata è quella della famiglia Jashi, una saga che affonda le radici nella storia e nelle difficoltà politiche e sociali della Georgia, che attraversa decenni. Il libro, infatti, è ambientato nel XX secolo, toccando tutti gli eventi storici successi come le due guerre mondiali, il crollo dell’Unione Sovietica e tutti i fatti accaduti dell’Europa Occidentale.
Il romanzo esplora, in maniera profonda, delicata e a volte forte, la storia delle donne della famiglia, costrette ad affrontare la brutalità della guerra e le ingiustizie politiche mettendo in evidenza la loro forza e la loro fragilità per cercare di affermare la propria dignità ed identità.
la voce narrante è quella di Niza che racconta a suo nipote Brilka la storia della loro famiglia, a partire dal suo trisavolo, detentore di una formula segreta di un cioccolato molto speciale, che svela soltanto a sua figlia Stasia la notte delle nozze. Stasia, sua figlia Kitty, la sua sorellastra Christine, Niza, sono donne coraggiose che devono affrontare la tragedia, il dolore e l’esilio senza mai rassegnarsi. Il loro destino si intreccia inevitabilmente con la stria attraverso uomini come il “Generalissimo” o il “piccolo uomo” ma anche Kostantin, che è di famiglia, un valoroso ufficiale di marina, dotato di una ferrea e ferma fede nel partito. Ma lo scenario è condiviso anche da altri uomini che hanno fatto la storia della Russia e non solo. Così queste donne si trovano a subire delle decisioni spesso non volute.
Un libro immenso di pagine di contenuto, un secolo di Storia della Georgia che passa per Londra, Berlino, Mosca, l’Italia, ecc. Una narrazione che scorre e si divora , nonostante ele 1.200 pagine.
Storia, narrativa, realtà e finzione sono intrecciati in maniera magistrale, dando vita ad un romanzo intenso, coinvolgente ed indimenticabile, offrendo infine una profonda riflessione sulla storia e sulla condizione umana, con un finale letteralmente tutto da scoprire.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    Nino Haratischwili – L’Ottava Vita Sandro

Scritto da: Sandro

Rate it