Antennaweb
I RIFLESSI DELLA MONTAGNA PARLANO DI ME -KATIA VOLTOLINA-
Ci sono libri che ci fanno sognare, che ci parlano di emozioni, che ci fanno fare viaggi interiori, che ci portano a scoprire e riflettere sulla realtà che ci circonda e su noi stessi.
Tutto questo è racchiuso nel libro di Katia Voltolina “I riflessi della montagna parlano di me”.
La storia raccontata è l’amore per la montagna che l’autrice ha scoperto, ma soprattutto attraverso la montagna , ha potuto ritrovare sé stessa, ha saputo affrontare e superare le sue paure ed ha imparato a guardare ciò che circonda in un modo completamente diverso.
Passo dopo passo, Katia raggiunge vette e scopre sentieri nuovi, più è grande la fatica e più il panorama diventa bello. Attraverso il suo racconto e le sue parole, il lettore si ritrova a percepire il profumo del bosco, a contemplare bellissimi tramonti, avvolto nella pace che il verde della vegetazione trasmette, ad assaporare il silenzio rotto soltanto dal calpestio del terreno e dagli animali, che liberi si muovono del loro ambiente.
Le parole si fondono con il silenzio da cui scaturiscono forti emozioni, iniziando così un viaggio introspettivo che riguarda ognuno di noi, in cui non esiste tempo, in cui si inizia a pensare a cosa conta davvero nelle vita; a ritrovare una grande forza dentro sè stessi per affrontare e superare i piccoli e grandi ostacoli, a vedere le situazioni e le persone in moo diverso, a lasciare andare ciò che non occorre trattenere.
Alla fine del racconto ci si sente connessi con la montagna e con tutto ciò che l’esperienza di Katia vuole trasmetterci, celebrando così un rinnovamento interiore che fa stare bene.
Ma questo libro celebra anche l’amicizia, i legami che nascono durante le escursioni, nuovi incontri legati da una stessa passione, con la voglia di scoprire insieme nuovi anfratti, nuovi sentieri, per sostenersi a vicenda nelle difficoltà o a godere ammirati dello stesso panorama. Senza dimenticare gli incontri con gli animali che si lasciano spiare o che passano davanti agli occhi fugacemente.
Tutto questo è il libro di Katia, non sono solo parole, ma un vissuto che si trasmette portando il lettore a confrontarsi con i propri limiti, a trarre la forza per superarli, a fargli capire che in fondo basta poco per ritrovare pace e armonia con sé stessi e con ciò che lo circonda.
Una lettura che scorre limpida come il linguaggio usato: fluido, semplice, scorrevole e incisivo.
Ascolta la recensione
Katia Voltolina – I Riflessi della Montagna parlano di Me Sandro
Ascolta l’intervista all’Autrice
Katia Voltolina – I Riflessi della Montagna parlano di Me Sandro
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us