Artisti

Message To Bears – “Open Lungs”

today30 Marzo 2025 26

Sfondo
share close

Il compositore e produttore Message To Bears, nato a Londra e residente a Bristol, si sta preparando a condividere la sua ultima offerta, un singolo intitolato “Open Lungs” tramite Lost Birds Records. Con oltre 200 milioni di streaming su tutte le piattaforme, Message To Bears ha catturato l’attenzione dei presentatori di BBC Radio Nitin Sawhney, Guy Garvey, Tom Robinson, BBC Gloucestershire, BBC Wiltshire 104.3, BBC Somerset, BBC Radio Bristol, NPR e Pacific Notions di KEXP 90.3 FM, e ha ricevuto il supporto di pubblicazioni come Vulture, Stereogum, Teen Vogue, CLASH Magazine, NOTION, Music Radar, The Line of Best Fit e Mixmag, per citarne solo alcune.

Ha supportato Nils Frahm alla storica Holywell Music Room di Oxford e Olafur Arnalds alla Queen Elizabeth Hall di Londra, si è esibito al Green Man Festival prima di leggende come Mumford and Sons, Flaming Lips, Beirut, The Tallest Man on Earth ed Efterklang. Il suo lavoro è apparso anche nell’iconico gioco Life is Strange, insieme a Mogwai, Local Natives, Foals, José González, Alt-J e Bright Eyes, e la sua musica è stata inserita nei successi di Netflix Virgin River e Warrior Nun.

Message To Bears è lo pseudonimo musicale del compositore e polistrumentista inglese Jerome Alexander, rinomato per la creazione di paesaggi sonori emozionali e cinematografici che fondono influenze ambient, folk, post-rock ed elettroniche. Dal suo EP1 di debutto del 2007, andato esaurito all’istante, Alexander ha pubblicato diversi album acclamati, tra cui Departures (2009), Folding Leaves (2012), Maps, Carved From Tides e Constants. Noto per i suoi arrangiamenti sontuosi e lo stile atmosferico, il suo lavoro è stato presentato in film, TV e pubblicità in tutto il mondo. Influenzato da una serie di artisti da Explosions In the Sky a Bon Iver a Ry X a José González, Message To Bears crea una splendida miscela di musica folktronica e moderna classica, un suono che sicuramente catturerà i fan di Cinematic Orchestra, Novo Amor e Sufjan Stevens

“Open Lungs”, opportunamente chiamato, è un abbraccio sonoro che guida l’ascoltatore attraverso un viaggio da uno stato di tensione a uno di compostezza radicata sfruttando il potere del tuo respiro, un balsamo semplice ma spesso trascurato per lo stress della vita nel 21° secolo. La canzone inizia, tenera ma tesa, con morbidi pad ronzanti, spruzzi di percussioni e voci ossessionanti. Vasta, evocativa e rilassante, la traccia si arricchisce di speranza e intensità con una strumentazione spaziosa ma intricata, intrisa di riverbero, che porta il ritornello “I miei polmoni in fiamme”. La canzone è una bellissima ode all’espansione e all’incarnazione, un ascolto terapeutico e utile.

Parlando della traccia, Message To Bears ha condiviso: “‘Open Lungs’ è una riflessione sulla connessione tra respiro e ansia. Sono sempre stato ossessionato dal ruolo che i miei polmoni svolgono nel modo in cui mi sento. Man mano che la strumentazione aumenta, volevo che riflettesse l’idea di essere di nuovo in grado di respirare correttamente”.

 

Instagram – Facebook – X – Soundcloud – Youtube – Spotify

Scritto da: Matteo

Rate it