Artisti

Gino il Carbonaio & Maik Delle Baracche – “La Nazionale”

today17 Marzo 2025 25

Sfondo
share close

“La Nazionale” il nuovo brano di Gino il Carbonaio & Maik Delle Baracche.

Gino il Carbonaio & Maik Delle Baracche – “La Nazionale” è la colonna sonora perfetta per il disastro italiano!
Che succede quando un rapper torinese e una band rock della Lomellina decidono di scrivere una canzone insieme? Succede che nasce “La Nazionale”, un pezzo che fa ridere, incazzare e ballare allo stesso tempo!
Tra chitarre distorte, bassi potenti e rime affilate, Gino il Carbonaio e Maik Delle Baracche ci portano in un viaggio surreale dentro l’Italia di oggi: un paese che sogna la rivoluzione tra un tempo e l’altro della Champions, che si lamenta ma non si alza dal divano, che compra cinese e poi si lamenta della disoccupazione.
Dimentica gli inni patriottici: questa è la vera colonna sonora dell’Italia 2025. Il 10 marzo, aggiungila alla tua playlist e canta con noi: se facciamo la nazionale, vinciamo il mondiale delle teste di c*o!

Gino Il Carbonaio sono una band di musica inedita dalla provincia di Pavia nata nel 2022 dalle ceneri dei Fiasco de Gama.

Il nome della band è un omaggio al soprannome del papà di Matteo che purtroppo è venuto a mancare nel 2017 dopo una lunga battaglia con la S.L.A. Appunto per questo, Gino Il Carbonaio non è nient’altro che l’essenza di una persona comune che vive la sua quotidianità ed i suoi ricordi raccontandola attraverso le canzoni.
Grazie a metafore, ironie, ma anche verità scomode, Gino esprime tutto il suo disprezzo e la sua voglia di vivere con parole semplici e pungenti unite all’energia di ritmiche rock sperimentali chiamati dalla band “rock agricolo” e “cantautorato punk”, un rock alternative in italiano, con influenze che spaziano su diversi generi musicali e una spiccata vena ironica nei testi.
Nel 2024 esce il loro primo album “Musica per Disadattati”, portato poi anche dal vivo in numerose date tra Lombardia, Veneto e Piemonte.

 

COMPONENTI:

Voce e chitarra: Matteo Cassani
Chitarra solista: Daniele Volpi
Basso: Cesare Bonomi
Batteria: Diletta Arzani

 

https://linktr.ee/ginoilcarbonaio

 

 

Scritto da: Matteo

Rate it