Artisti

Philippe Bonnaire – “Jazziboyz”

today11 Marzo 2025 12

Sfondo
share close

“Jazziboyz” è il nuovo singolo di Philippe Bonnaire.

Sono Nato a Cayenne, Guyana il 26 maggio 1964.

Fin da piccolo i miei fratelli mi hanno cullato con una discografia molto ricca di dischi americani, inglesi e francesi degli anni ’60 e ’70.

Con la mia prima paghetta comprai una piccola tastiera elettronica e mi divertii a riascoltare i titoli di film e spettacoli di varietà internazionali.

Ma la svolta arrivò durante il mio servizio militare a Metz nel 1984, quando emersero la new wave, la new age e il pop elettronico.

Ho scoperto compositori di musica classica, filarmonica, sinfonica, barocca e di colonne sonore per film.

La mia influenza ruota attorno allo zouk, al reggae, alla dance hall, al ragga, alla biguine, alla mazurka e al folklore della Guyana, da cui attingo per esplorare altri orizzonti musicali.

Tutto ciò contribuisce a rendere i miei lavori più aperti. Dopo aver terminato il servizio militare, partii per Tolosa per alcuni anni, dove mi dedicai alla composizione e alla scrittura.

Grazie al mio home studio sto familiarizzando con i sintetizzatori e con nuovi suoni.

Un passo importante per il mio ritorno in Guyana dove mi alleno con mio fratello Christian, Jean Marc Sainval, Caroline Ruppert, Christiane Ménage, Maryline Lanou, il gruppo HARMONIA. Seguì un primo album “Mirror” uscito nel 1992, poi esibizioni in tutto il dipartimento, Martinica e Guadalupa. Stava per iniziare una nuova avventura come autore, compositore, arrangiatore, interprete, produttore e direttore artistico.

Sempre con gli HARMONIA, gli album si susseguono: “The price of our acts” nel 1994, “Métisse” nel 1996, “Pas comme des autres” nel 1998, “Before the 5th” un singolo nel 2006 e “5th Universe of Zouk” nel 2007.

La mia collaborazione non finisce qui, partecipo alla produzione di altri artisti come Inspiration, Sylvaine Rogier con l’album “Quintescence” e attualmente un nuovo “mèsi pou to vibe”, La Pirogue, Hépraïm, Sun life, Christian Marceline, Ternaïd, Maryel, Mika, TNC, V80, Emilie Dupuy, Djingo, Chanté TI MOUNE un album di canzoni per bambini dalla scuola materna in su, Ralph Céron, e la commedia musicale di Samy Lair “Nou lavi ANVAN” Altri media hanno fatto appello alle mie competenze come le stazioni radio libere, agenzie pubblicitarie televisive RFO, Guyane 1ère, ACG per jingle e titoli di coda delle emissioni.

E nel 2008 la musica per un cortometraggio a Tolosa Waramutseho.

E dopo diverse collaborazioni in vari progetti, produco il mio album solista di 14 tracce “The Resonance of the 3 Pillars” di musica elettronica mondiale nel 2013 nel 2019 ho prodotto il primo singolo di Mirna Coutard “Lésé mo” e una coproduzione con Lillymae del singolo NüBI’YAN nel 2020 il mio secondo album AKASHA MEMORY 2024 3° album PROGETTO MAHURY Vincitore del premio LINDOR 2013 Guyanese Music Trophy come miglior compositore dell’anno.

Grazie ai miei viaggi ho scoperto la passione per la fotografia, che espongo per condividere la mia visione del mondo.

Produco e modifico i miei videoclip come mezzo di comunicazione.

 

https://www.harmoniamango.com

 

Scritto da: Matteo

Rate it