Antennaweb
“Ti Amerò Senza Farti Male” è il nuovo singolo di Umberto Longoni.
Attualmente psicologo e scrittore, Umberto Longoni da giovanissimo, come compositore e paroliere, con contratto con la Suvini Zerboni gruppo CBS-Sugar, ha lavorato assiduamente e per lungo tempo con Daniele Pace (noto esponente dell’allora famoso trio di autori Pace-Panzeri-Pilat e componente degli Squallor), collaborando a varie cose e firmando poi un pezzo cantato da Gigliola Cinquetti, “Artista e vagabondo”, nell’album “Edera e altre fantasie”, di cui fu autore di musica e parole con la collaborazione di Pace. Il brano fu tradotto in molte lingue.
All’epoca ha collezionato frequenti apparizioni in pubblico, sia esibendosi da solo, sia come spalla di altri artisti. Ricevette dalla casa discografica Ariston la proposta di incidere un LP di sue canzoni: ma il progetto naufragò per problemi occorsi al produttore. Successivamente, a causa di varie vicissitudini e della prematura scomparsa di Daniele Pace, si dedicò completamente al giornalismo, alla scrittura e alla psicologia. Comunque senza smettere mai di comporre canzoni. Recentemente (2016) con Tony Dresti (ex bassista di Battiato) nacque l’idea di un duo denominato “Seconda Vita” e quella di un ritorno a un’ intensa attività musicale proponendo sue canzoni come interprete e autore di musica e parole. Il duo, dopo parecchi esibizioni (Teatro Manzoni di Milano, Legend Club, Arlati, Verga bar ecc.) attrasse l’attenzione di Roby Matano e della storica etichetta Saar Records ( la medesima che fu di Tenco, Celentano, Jannacci, Conte e molti altri) , dalla quale venne edito un album ( 2018) intitolato “Scusa se sono un poeta” e contenente otto pezzi.
Successivamente Umberto Longoni, definito dalla critica come “l’ultimo cantautore genovese” sia a causa della sua ispirazione che, sebbene del tutto originale, riprende il filone dei noti cantautori genovesi, sia per le origini per metà liguri, presenta un album da solo, edito dalla M.P.C. Records intitolato “Un clochard d’appartamento” , presente su Spotify e tutti i digital stores.
Nel settembre 2021 vince il Concorso Internazionale Art’InComo Rime sul Lago con la canzone “In fondo al bar” appartenente all’album suddetto.
Grazie a tale riconoscimento, ha l’opportunità di incidere un brano presso l’Auditoria Records (Fino Mornasco- CO), affiancato dal noto tecnico e arrangiatore Antonio Aki Chindamo.
Tale brano, intitolato “Il vecchio innamorato” é stato edito nel 2022) come singolo dalla M.P.C. Records.
Recentissimi e attuali i singoli “Quando verrà Natale”, “Sette sassolini di mare” e “Nel giardino incantato” editi da Magilla Spettacoli.
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us