Recensioni Libri

Racconti di Un Povero Diavolo – Matt Bellino

today1 Dicembre 2024 51 6

Sfondo
share close

MATT BELLINO – RACCONTI DI UN POVERO DIAVOLO

Usando la metafora del viaggio, Matt Bellino, con il suo libro “Racconti di un povero diavolo”, ci conduce ad esplorare le profondità dell’animo umano, portando il lettore a confrontarsi con le proprie emozioni.
La storia raccontata è quella di alcuni personaggi che incrociano le proprie vite con quella di un diavolo.
Il romanzo si apre con un viaggio in treno, in cui Andrea, il protagonista, incontra Bernardo, una persona enigmatica che lo invita ad esprimere i suoi ultimi desideri.
E cosi Bernardo, il diavolo dalle sembianze umane, lo guida all’interno del suo io con il suo modo di essere affabile, dando vita a dialoghi intensi e ironici, ma nello stesso tempo molto profondi ,portando Andrea ad aprirsi completamente.
Marco invece è un uomo che vuole cambiare la sua vita, ma non riesce a staccarsi da ciò che gli dà la tranquillità su cui si è adagiato e aspetta che siano i fattori esterni che a compiere il passo desiderato, finchè non incontra Bernardo.
Quest’ultimo rappresenta la voce interiore che ognuno sente ogni qualvolta si trova a prendere delle decisioni e qui il diavolo è bravissimo a mettere Marco di fronte a sé stesso e a ciò che è realmente, portandolo a riflettere e ad agire di conseguenza.
In questo romanzo vengono affrontati temi universali che riguardano tutti indistintamente: la solitudine, il desiderio di riscatto, l’amore, il pentimento, la ricerca del significato della vita, il libero arbitrio e la spiritualità. Il tutto affrontato con una profonda sensibilità, come certi argomenti richiedono.
In ogni pagina si possono trovare spunti di riflessione, in quanto le storie descritte offrono ad ognuno la possibilità di potersi rispecchiare e da cui trarre profondi spunti di riflessione, anche con varie prospettive, accompagnando il lettore nel mondo delle emozioni in maniera semplice, ma forte ed evocativa.. Il tutto scritto con un linguaggio scorrevole e semplice, ma mai banale che riesce ad arrivare alle corde più profonde dell’anima, regalando al lettore un viaggio indimenticabile.

Ascolta la recensione

  • cover play_arrow

    RACCONTI DI UN POVERO DIAVOLO SERENELLA MARIANI

Ascolta l’intervista all’autore

  • cover play_arrow

    INTERVISTSA MATT BELLINO SERENELLA MARIANI

Scritto da: Sandro

Rate it