Antennaweb
Il Rosso e il Nero – Stendhal
“Il rosso e il nero di “Stendhal” è un romazo pubblicato nel 1830 ed ispirato ad un fatto di cronaca relamente accaduto: l’uccisione della figlia di un notaio da parte dell’amante.
Questo comunque non è soltanto un romano d’amore, ma attraverso i suoi protagonisti diventa una cronaca storica.
Il protagonista è Julien Sorel, figlio di un carpentiere, che viene assunto come precettore dei figli del sindaco, una figura molto importante all’epoca, nella città.
Julien è un ragazzo ambizioso, con la passione delle gesta militari di Napoleone ma il periodo per esprimere certi sentimenti è sbagliato, in quanto a quel tempo Napoleone in Francia è molto odiato. Julien è anche un ipocrita, in quanto per raggiungere i suoi scopi passa dalla carriera militare alla tonaca in quanto è l’unica via per avere vantaggi sotto tutti i punti di vista, pur non avendo fede. Grazie alla sua mente portentosa, alla sua ipocrisia, agli studi teologici, entra nella casa del sindaco e tra presunzione e ingenuità, inizia la sua scalata sociale. E’ molto orgoglioso e questo lo porterà a vedere tutti quelli che gli stanno intorno come nemici Crede e pensa di essere furbo, ma cade spesso in contraddizione perché quello che fa non è ciò che pensa. Nonostante i suoi sforzi per non sembrare provinciale e la sua voglia di adeguarsi agli ambienti che frequenta, viene sempre e comunque considerato meno di quello che è, pur riconoscendogli i suoi meriti accademici.
Questo è un grande romanzo di ambientazione storica e politica. Stendhal fa una critica alla società francese del diciannovesimo secolo; una Francia che voleva ritrovare un’antica monarchia maledicendo Napoleone, con la paura che con l’insinuarsi della repubblica si sarebbero persi i titoli nobiliari e i vantaggi del clero.
Lo stile di Stendhal mi ha conquistata, mi è piaciuto il suo modo di farci entrare nei pensieri di Julien, nei suoi tormenti, nelle sue lotte interne, perché per lui ogni cosa è una battaglia… e saranno proprio i suoi sentimenti a portarlo a fare un gesto molto importante. Ma quale sarà questo gesto e quali conseguenze avrà l’amore di Julien in quel particolare periodo storico?
Ascolta la recensione
IL ROSSO E IL NERO SERENELLA MARIANI
Scritto da: Sandro
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us