Artisti

Toby and the Whole Truth – “Look Out! (Vol.1)”

today12 Novembre 2024 5

Sfondo
share close

L’acclamato cantautore britannico Toby Jepson (Wayward Sons) ha pubblicato un nuovissimo mini-album, “Look Out! (Vol.1)”.

La sua prima uscita da solista in 11 anni, segna il ritorno del suo gruppo post-Little Angels, “Toby and the Whole Truth”.

Con brani disponibili esclusivamente su tre registrazioni attentamente curate, Toby introduce gli ascoltatori alla natura eclettica dell’intera impresa. Le prime sei canzoni di un catalogo di 20 canzoni esplorano temi associati alle lotte per la salute mentale, il loro impatto su di lui nel corso degli anni e come ha cercato di superarle.

“Ho chiamato la raccolta di album ‘Look Out!’ perché sembrava concentrarsi sull’idea di recupero in un modo molto specifico: sii consapevole, prenditi cura, sii avvisato, ma sii aperto e sempre alla ricerca della verità, dell’amore e della luce”, spiega Toby. “È una frase interessante, significa molte cose. È intrinsecamente un AVVERTIMENTO, un grido, una dichiarazione o un annuncio scritto. In secondo luogo puoi ESSERE il Look Out, quello che cerca qualcosa, assicurandoti di avere gli occhi aperti e attenti, e in terzo luogo è un luogo, una vera e propria struttura fisica o forse un punto di osservazione immaginario da cui osserviamo e guardiamo. Penso che tutte queste definizioni riassumano il disco: è una raccolta di canzoni che sperano di illuminare, informare e darti informazioni che potrebbero aiutarti a vedere da una prospettiva diversa.

Dalle note iniziali della traccia principale “Alone With You” e “Throw It Away”, gli ascoltatori potrebbero pensare che questo sia un disco rock a tutto tondo per il quale il cantautore è noto per la produzione. Tuttavia, “Look Out!” mette in mostra Toby nel suo aspetto più eclettico e sperimentale, mentre si immerge in un cavernoso melting pot di influenze. Da “Sweet Smell of Success” (“soul nordico, occhi del sud”) a “What Will It Take”, “One Track Mind” e la traccia di chiusura riflessiva, “The One That Turns Out The Light” (“non importa quanti anni avremo entrambi, spero che non abbiamo ancora visto niente”), questa è la raccolta di canzoni più ispirata e personale di Toby fino ad oggi. “È un album diverso da qualsiasi altro abbia mai fatto prima”, dice Jepson. “Le canzoni sono, in parte, più delicate di prima e hanno più da dire. È più o meno onesto di quanto potrò mai essere, e l’approccio che ho adottato per ciascuna delle canzoni è stato guidato dalle esigenze della canzone: ho lasciato che le atmosfere mi guidassero piuttosto che imporre la mia volontà. Il risultato è un gruppo eclettico di canzoni che esistono tutte nel loro mondo: c’è un po’ di familiarità, ma ci sono anche delle sorprese, alcune delle quali non mi aspettavo, ma ho scelto perché non poteva essere altrimenti.”

Nato a Lincoln e cresciuto nello Yorkshire, Toby ha iniziato la sua carriera professionale nella rock band ‘Little Angels’. La band ha pubblicato tre album acclamati con la Polydor Records; l’ultimo, ‘JAM’, è diventato un album numero uno nelle classifiche degli album del Regno Unito nel 1993.

I Little Angels hanno ottenuto dieci singoli di successo nella top 40 nel Regno Unito, così come il successo nelle classifiche in tutto il mondo, e hanno intrapreso un lungo tour come headliner e come spalla per artisti come Bon Jovi, Van Halen, Marillion, Guns N’ Roses, Bryan Adams e ZZ Top. La band si è ritirata con stile in un concerto tutto esaurito alla Royal Albert Hall di Londra nel 1994.

Da 1995, Toby ha fatto tournée come solista e come cantante a pagamento con band come Fastway, GUN e Dio’s Disciples. La sua più recente avventura musicale è stata la rock band “Wayward Sons”, che ha pubblicato tre dischi acclamati dalla critica tramite Frontiers Music.

Oltre a essere uno scrittore/artista di successo, Toby è un produttore discografico, gestisce una società cinematografica indipendente, è uno sceneggiatore e un presentatore radiofonico su Planet Rock Radio.

“È una canzone rock a tutto tondo che si adatta comodamente a un set eclettico di canzoni nel primo mini album “Look Out!”. Il brano riguarda l’essere veramente a proprio agio nella propria pelle quando si è con persone che amano e accettano veramente chi si è veramente.” – Toby Jepson

 

Membri della band e strumenti suonati:

 

Look Out! Vol 1:

 

Toby Jepson – chitarre, tutte le voci, programmazione Pro Tools e percussioni

Dave Kemp – tutte le tastiere, sassofono e arrangiamenti di fiati

Matthew Eldridge – batteria

Chris Blanden – basso, violoncello

Jason Barwick – chitarre elettriche soliste

Sam Wood – chitarre aggiuntive

Arrangiamenti ed esecuzione di archi di George Hall

Organo Hammond aggiuntivo – George Hall

Sezione fiati – Dave Kemp (sassofono), Stuart Wilkinson (trombone), Ian Chalk (tromba)

Banjo eseguito da Leon Hunt

 

https://www.tobyjepsonofficial.com

 

 

Scritto da: Matteo

Rate it
0%