Antennaweb
The Silent Room, il soprannome solista del compositore e tastierista britannico Tim Oliver, ha pubblicato il suo EP di debutto, Fluorescent, il 18 ottobre 2024 tramite la sua etichetta Meddle. Fluorescent presenta collaborazioni con Jess Greenfield (High Flying Birds di Noel Gallagher), Owen Parker (Robbie Williams), Sam Wilcock (Paul Young) e Iain Hornal (ELO) e ha già ottenuto il supporto delle pubblicazioni di tendenza CLASH e METAL Magazine. Prima di guidare questo progetto solista, Tim Oliver si è esibito come tastierista in tutto il mondo con una serie di artisti, tra cui Neneh Cherry e Boy George, onorando palchi come quelli di Glastonbury. Si è anche esibito con Lady Gaga nel famoso programma televisivo della BBC Friday Night con Johnathan Ross. Come compositore televisivo, ha composto le colonne sonore di spettacoli come la serie BBC Landmark “Jungle Atlantis” e diversi episodi della prestigiosa serie di fatti della BBC, Horizon.
Con sede nell’Hertfordshire, Regno Unito, Tim proveniva da un background musicale. Sua madre era una pianista concertista e cantante con un trio scozzese in tournée, mentre Tim ha imparato a suonare il pianoforte e il violino a scuola. La sua carriera è iniziata come insegnante di pianoforte, mentre contemporaneamente costruiva la sua carriera come turnista. Inoltre, ha ricevuto consensi per il suo lavoro nei documentari per la BBC, Discovery e Sky, mentre più di recente ha assistito la pluripremiata compositrice Nainita Desai.
Influenzato da Pink Floyd, The 1975 e Peter Gabriel (tra gli altri), il distinto paesaggio sonoro di The Silent Room asseconda il suo amore per le colonne sonore dei film onirici e le produzioni di album stratificate. Il suo suono è un paesaggio di synth sognante che ricorda M83, TOTO e Cannons. Il prossimo EP, prodotto dallo stesso Tim, è stato mixato dal due volte vincitore del Grammy Julian Kindred (noto per il suo lavoro con star come Ellie Goulding) e masterizzato da Robin Schmidt (The 1975, Michael Kiwanuka, Wolf Alice).
Fluorescent è un corpo di lavoro sognante e un promettente primo progetto di The Silent Room. Dal dream-pop malinconico e fluttuante della traccia omonima, all’irresistibilmente allegro e lussureggiante inno dance “Veins”, il disco trasuda la nostalgia riccamente evocativa della musica dance degli anni ’80. Paesaggi di synth meticolosamente realizzati brillano e arpeggiano, la chitarra intrisa di riverbero e le enormi drum machine che fanno tremare il petto ipnotizzano l’ascoltatore mentre le voci piene di soul dei The Silent Room si intrecciano dentro e fuori dalla mischia.
I The Silent Room hanno condiviso: “Questo EP è un po’ una retrospettiva per me, sia musicalmente che personalmente. Amo essere nel mondo in cui vive. Sono sempre stato attratto da dischi che scorrono bene dall’inizio alla fine e premiano gli ascolti ripetuti, quindi spero che Fluorescent faccia lo stesso per te”.
Fluorescent EP Tracklist:
Facebook – X – Soundcloud – Youtube – Instagram – Spotify – Bandcamp
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us