Antennaweb
Il progetto pop da camera emergente del musicista, produttore e compositore Neacal ha svelato il suo secondo singolo “Out of Control” il 16 agosto 2024 tramite Neacal Music. Ha iniziato la sua carriera artistica come fondatore di una delle più note band progressive/post-rock strumentali dell’Europa orientale, vantando quasi 5 milioni di streaming su piattaforme e tour in Europa e Asia, oltre ad aver scritto colonne sonore originali per alcuni videogiochi. Il brano è stato scritto, prodotto e mixato da Neacal, con il co-mixaggio di Ivan Lubianyi e il mastering del leggendario Ian Shepherd (Deep Purple, New Order, King Crimson).
Da bambino, Neacal ha superato gli esami per una scuola di musica locale per il suo udito e ha iniziato a imparare a suonare il violino, un viaggio durato 11 anni. Passando alla chitarra elettrica durante l’università, ha iniziato a comporre la sua musica. Questa transizione ha segnato la genesi della sua carriera di compositore, il percorso che ha percorso per oltre 16 anni, la maggior parte dei quali ha trascorso specializzandosi in musica strumentale. Neacal ha ridefinito il suo sound, realizzando canzoni pop orchestrali come mezzo per superare il trauma e reinventare il suo linguaggio musicale. Attraverso resilienza e adattamento, la sua storia è una testimonianza del potere duraturo della creatività in mezzo alle avversità.
Influenzata dal pop orchestrale cupo di Woodkid, Agnes Obel, Owen Pallett, la musica di Neacal sarà sicuramente apprezzata dai fan dei suoni cinematografici di The Irrepressibles, Cinematic Orchestra e Ólafur Arnalds.
“Out of Control” è una canzone che si allontana dalla stravaganza e dalla meraviglia del suo predecessore “The Bell” verso un paesaggio emotivo molto più cupo. Una ballata invernale con archi cinematografici e fiati sentiti, l’arrangiamento strumentale della canzone fornisce un mezzo intricato ma delicato per la voce toccante di Neacal, traboccante di emozione mentre canta di come tirarsi fuori da un luogo oscuro.
Neacal ha condiviso: “Questa canzone è nata durante uno dei miei episodi di depressione più gravi, ma nonostante ciò, è un inno di speranza e accettazione. Qui la mia parte repressa esprime la sua consapevolezza che non si dissolverà nel nulla come previsto in precedenza, e che c’è una possibilità che acquisisca vita e libertà lungo la strada. In “Out of Control”, si ritrova ancora in agguato nell’ombra, ma ora striscia inevitabilmente verso la luce, anche se potrebbe essere la luce di un’esplosione. Le cose andranno meglio, anche se potrebbero peggiorare prima che ciò accada”.
Facebook – Soundcloud – TikTok – Youtube – Instagram – Spotify
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us