Artisti

Dust & Echos – “Leave the Light On”

today17 Agosto 2024 7 5

Sfondo
share close

“Leave the Light On” è un country straziante sui vari livelli in cui diamo e riceviamo amore.

Dust & Echos sono una partnership musicale, composta da Jodi-lee Jessop e Dennis Pitt, con altri musicisti di qualità aggiunti quando necessario. Spesso soprannominati “The Waifs on steroids”, Dust & Echos sono un gruppo di qualità unica con il cuore puntato sulla spontaneità di base, rhythm and blues, country, rock e soul.

Jodi-lee è cresciuta con un padre musicista multitasking, suonando tutti gli strumenti, ma era senza dubbio più conosciuta come cantante solista e frontman. Proveniente da una lunga serie di musicisti dal vivo che dura da oltre 150 anni, Jodi-lee ha sicuramente la musica nel sangue. In precedenza. Jodi-lee ha anche lavorato in varie posizioni nella comunità in passato, principalmente in ruoli di supporto come musicoterapista in cure palliative e insegnamento della musica ai bambini. Dennis è cresciuto circondato da musicisti, frequentando il Tamworth Country Music Festival fin da piccolo, imparando a suonare la batteria, la chitarra e il basso, suonando per le strade di Tamworth con la nobiltà degli artisti di strada, la sua famiglia, The Kelly Gang, imparando quasi tutto ciò che sa a orecchio.

Dennis fornisce il perfetto solido e splendido accompagnamento su ritmi e chitarre soliste, per la versatilità vocale di Jodi-lee. Meglio conosciuti per la loro capacità di esibirsi dal vivo in qualsiasi genere e suonare, quello che Jodi-lee chiama “il tessuto della vita delle persone”, sono entrambi cantautori, si esibiscono da solisti, prima di incontrarsi poco più di 7 anni fa in una galleria d’arte locale, dove lavorava Jodi-lee. Questo incontro è stato l’inizio di qualcosa di abbastanza unico, lenitivo per l’anima e spirituale per entrambi, e sono stati prenotati in massa da quell’incontro.

Dust & Echos hanno recentemente registrato il loro attesissimo album originale In the Blood con il padre del country di base Bill Chambers, con il quale sono stati invitati a esibirsi al rinomato “Hill Billy Highway Show” di Bill a Tamworth all’inizio di quest’anno. Quella performance dal vivo ha toccato una corda sensibile in molti musicisti country australiani, molti dei quali non vedevano l’ora di vedere cosa avrebbero fatto dopo.

Realizzare il loro album di debutto Dust & Echos è stata davvero un’esperienza meravigliosa per loro. Completare un album completo in 4 giorni, con solo loro 3, è un merito di Jodi-lee, Dennis e Bill. Un album che esplora quasi ogni stile di Country/Alt Country, tra cui canzoni come “Cocoon”, scritta per la prima volta da Jodi-lee 22 anni fa, e “Leave the Light On”, scritta la sera prima della registrazione. Molte delle tracce dell’album scritte a quattro mani da Jodi-lee e Dennis esprimono la loro gratitudine reciproca e la loro capacità di continuare a suonare insieme nonostante le sfide estreme, come gli incendi del Black Summer Bush in cui sono stati entrambi coinvolti e la perdita della famiglia di Jodi-lee. Scrivere canzoni ed esibirsi dal vivo è il modo migliore in cui si sentono, possono raccontare le loro storie e comunicare amore.

Scritto da: Matteo

Rate it
0%