Antennaweb
“Tough Mother” è il nuovo singolo di Shemekia Copeland.
La pluripremiata cantante blues, soul e americana Shemekia Copeland possiede una delle voci musicali roots più immediatamente riconoscibili e profondamente piene di sentimento del nostro tempo. È amata in tutto il mondo per il coraggio, l’onestà e l’umorismo della sua musica rivelatrice, nonché per la realizzazione di ogni canzone che esegue con una passione senza pari. Copeland, vincitrice del Blues Music Award 2021 come B.B. King Entertainer Of The Year, si connette con il suo pubblico a un livello intensamente personale, portandolo con sé in quella che il Wall Street Journal definisce “una corsa consequenziale” di “blues audace e attuale. ” NPR Music dice che Shemekia canta con “incisiva sfida e potente convinzione”. Lo Houston Chronicle descrive le sue canzoni come “implora resilienti per un domani più gentile”.
Nel suo nuovo album degli Alligator, Done Come Too Far, Copeland continua la storia che aveva iniziato a raccontare nel rivoluzionario America’s Child del 2018 e Uncivil War del 2020, nominato ai Grammy, riflettendo la sua visione del passato, presente e futuro dell’America. In Done Come Too Far, trasmette le sue incisive verità musicali attraverso i suoi occhi, quelli di una giovane donna nera americana, madre e moglie. Ma le piace anche divertirsi, e la sua musica lo riflette, a volte mettendo il suo astuto senso dell’umorismo in primo piano. “Questo album è stato realizzato da tutti i lati di me – felice, triste, sciocco, arrabbiato – fanno tutti parte di ciò che sono e di ciò che siamo tutti. Non sono politico. Sto solo parlando di quello che sta succedendo in questo paese”.
E lei non si tira indietro. Registrato a Nashville e prodotto dal polistrumentista/cantautore Will Kimbrough (che ha anche prodotto i suoi due album precedenti), Done Come Too Far è Copeland al suo meglio, carismatico, appassionato e provocatorio. Con uno scopo singolare e una potenza ribollente, Copeland scatena le tracce brucianti e alimentate dalla storia Too Far To Be Gone (con Sonny Landreth alla rovente chitarra slide) e Done Come Too Far (con il vincitore del Grammy Cedric Burnside che duetta e suona la chitarra blues Mississippi Hill Country). ). “Se pensi che ci fermeremo”, canta in entrambe le canzoni, “ti sbagli”. In The Talk, Copeland condivide la realtà brutalmente onesta e straziante di una madre nera che parla con suo figlio della sopravvivenza a un incontro con la polizia (con il grande Charles Hodges della famosa sezione Hi Rhythm al pulsante organo B-3). Nell’attualissimo Pink Turns To Red (scritto e registrato prima della sparatoria in una scuola di Uvalde, Texas, nel maggio 2022), Copeland denuncia l’epidemia di violenza armata in America.
https://www.shemekiacopeland.com
Scritto da: Matteo
Antennaweb 2024 - 2025 - Tutti i diritti riservati.
WhatsApp us