Artisti

Amanda – “Ci vuole Groove”

today12 Giugno 2024 13

Sfondo
share close

Dopo un intenso lavoro da parte dell’artista e dei suoi collaboratori è out su tutti i digital store “Ci vuole Groove” il nuovo singolo di Amanda la Cantautrice eclettica della provincia di Latina.
Il brano è un estratto del nuovo disco che uscirà e segue una peculiarità collegata al mondo del cinema: “questo progetto è del tutto nuovo per me ed è ispirato al mio regista preferito, Quentin Tarantino, infatti ogni brano presente nel disco ha una connessione con un suo film” “Ci vuole groove” tra i vari film di Quentin è collegato al film “Kill Bill” ed è connesso al concetto di resilienza e di capacità di reazione agli eventi della vita. Nel film infatti la protagonista supera tantissime prove, e si ritrova a percorrere molte ‘salite’, nonostante ciò è determinata e costante nel perseguimento del suo obiettivo.
Queste tematiche raccontano un po’ la vita di ognuno di noi, le difficoltà infatti si presentano prima o poi per tutti e spesso si può arrivare al bivio dove c’è il rischio di arrendersi.
Amanda con la sua canzone vuole ispirare e inneggiare alla forza interiore, alla capacità nonostante tutto, di essere risolutivi e soprattutto andare sempre avanti.
“Con questa canzone voglio trasmettere questo messaggio: andare avanti sempre nonostante tutto e andare sempre oltre i pregiudizi” aggiunge l’artista.
Il brano è in collaborazione con la Garage Noise Label ed il Producer Mad ed il brano è stato arrangiato insieme a musicisti Mario Talocco alla batteria Antonio Bono alla chitarra Augusto Madeccia al basso e Nicolas Dos Santos alla tromba.
Un’altra peculiarità di questo nuovo brano è che l’autrice sceglie di lasciare una strofa completamente strumentale per dare valore alla musica che oggi viene un po’ messa da parte.
Il brano è sicuramente moderno, con contaminazioni pop e hip hop, che guarda sicuramente al futuro ma strizza l’occhio al vintage.
La copertina del disco con la protagonista ad occhi chiusi rappresenta l’ultimo momento di concentrazione e di respiro prima di muoversi verso i propri obiettivi.

Amanda è una cantautrice classe 1990 che ama contaminare il suo lato Pop con sfumature R&B, Soul, Rap e Rock.

Il progetto mescola spesso la musica al sociale e le tematiche focus sono la lotta ai pregiudizi, la violenza di genere, i diritti umani, coraggio e rivalsa.

Una voce fuori dal coro che alterna una scrittura pop a metriche ricercate.

Anche nelle performance live il sound è la combinazione di strumenti suonati dal vivo e sequenze elettroniche.

Il 17 Dicembre 2021 esce “Amati.” Un Concept Album di 11 tracce connesse fra loro che raccontano “La Donna nella società di oggi che si sveste da paure e pregiudizi”, il primo lavoro discografico di Amanda prodotto da Andrea Madeccia (Madhouse Recording Studio).

Ad anticipare l’uscita del disco diversi singoli come Parole al Vento, Aria,

A Mani Nude (sfumatura rock del disco di Amanda) che è una vera e propria protesta dell’artista contro il sistema e verso tutte quelle persone che hanno cercato di farle credere di non essere abbastanza per raggiungere i suoi obbiettivi.

A Gennaio 2022 Amanda firma il singolo “Altrove” insieme a Mad scritto durante la pandemia che parla di quanto i pregiudizi e le etichette disuniscono.

Il 7 Luglio 2023 Amanda pubblica il suo nuovo singolo “Respirare” brano estivo dal sound fresco e accattivante che racconta di un legame profondo che spinge la cantautrice ad insistere per raggiungere i suoi obbiettivi.

Il singolo già in Radio è una nuova collaborazione con la GarageNoise Label di Roma e lo storico produttore di Amanda Mad.

Nell’ultimo anno Amanda ha aperto il concerto di Irene Grandi sul palco del Latina Music Festival, ha registrato i cori della cover “People have the power” di Patty Smith cantata da Laura Pausini e Mika sul palco dell’Eurovision 2022,

ha duettato con i Modena City Ramblers sul palco di Svicolando 2022,

ha aperto il concerto della Bottega dell’Arte al Mammut di Roma.

A Settembre 2023 Amanda si esibisce sul palco del Teatro Ariston di Sanremo come finalista di Sanremo Rock nella categoria Trend,

finalista regionale per il Festival “Je so Pazzo“ e seconda classificata per il  “Premio Milleculure” in omaggio a Pino Daniele con direzione artistica di Nello Daniele.

Amanda si immerge nel Tour estivo 2023 che si protrae fino ad Ottobre quando arriva a Faenza con i suoi compagni di viaggio musicisti per partecipare al Mei Meeting delle etichette indipendenti, grazie al premio ricevuto durante il Roccaling Festival di Roccacorga.

Amanda gira l’Italia con la sua band per raccontare live il suo progetto artistico che vedrà presto nuove uscite discografiche…ad ottobre 2023 esce il suo singolo “PAIN” che tratta l’argomento della violenza di genere.

Nel 2024 ha l’onore e il piacere di esibirsi al memorial di Pino Daniele di fronte a migliaia di persone in un contesto magico.

 

Live in band con i musicisti

Mario Talocco (batteria e sequenze),

Antonio Bono (chitarra),

Augusto Madeccia (basso)

Lorenzo Nogarotto (chitarra)

 

SPOTIFY

INSTAGRAM

FACEBOOK

YOUTUBE

Scritto da: Matteo

Rate it
0%